GRANDE ATTESA A SAN PATRIGNANO PER LA WEFREE RUN

 

Domenica all’interno della comunità saranno circa 1600 i partecipanti all’evento dedicato alla prevenzione contro la tossicodipendenza

C’è grande fermento all’interno della Comunità San Patrignano per il ritorno della WeFree Run. Dopo un anno di stop, domenica si terrà la quarta edizione dell’evento sportivo che vedrà coinvolti tutti i ragazzi in percorso e che è stato accolto con entusiasmo anche da tanti esterni.

La giornata di sole prevista per domenica infatti permetterà ai tanti partecipanti di godere al meglio di una giornata autunnale camminando o correndo fra le vie interne alla comunità e le sue splendide vigne. La WeFree Run infatti, sostenuta da Despar Eurospar, Carim, Kappa, Cimberio, Aon e Granarolo, si rivolge al territorio e a tutti gli amanti della corsa, ma anche a chi vorrà fare una semplice passeggiata all’interno della comunità. Un invito ad un unirsi ai ragazzi in percorso per vivere insieme a loro  un momento di condivisione e confronto. L’evento prevede due modalità di partecipazione: la gara podistica non competitiva (in parte trail) e la camminata. La prima si svilupperà fra le vigne della comunità lungo un anello di 4 chilometri (tre giri) per un totale di 12 chilometri, la seconda, invece prevede soltanto un giro, 3,3 chilometri, lungo un percorso asfaltato. In linea con lo spirito di condivisione tutti i partecipanti esterni avranno anche la possibilità di pranzare nel salone della comunità e di prendere così parte ad uno dei momenti più significativi che si possano vivere a San Patrignano.

Non una semplice gara podistica, ma una corsa per la vita, a sostegno del progetto di prevenzione di San Patrignano. L’evento è stato ideato a conclusione del mese di ottobre che ha visto la comunità impegnata nel lancio della sua attività annuale di prevenzione, attraverso cui incontra ogni anno 50mila studenti delle scuole medie e superiori di tutta Italia.

Da sempre la corsa all’interno della comunità è uno strumento educativo molto importante. “Questo sport riesce a trasmettere ai ragazzi il senso del sacrificio, della fatica, della costanza, indispensabili per raggiungere qualsiasi traguardo – spiega Claudio Lotti, responsabile del San Patrignano running team –  Inoltre produce benefici sia sul piano fisico che mentale. I ragazzi che praticano la corsa aumentano la propria autostima e coltivano una voglia di riscatto che li accompagna durante tutto il percorso”.

Chiunque voglia partecipare, alla gara o alla camminata, potrà effettuare l’iscrizione direttamente in loco, presentandosi domenica 29 ottobre alle 9.00 presso l’ingresso merci della comunità.