Grande successo per la sfilata evento del Liceo “Umberto Brunelleschi”
Ieri sera 500 persone hanno affollato piazza della Libertà per assistere all’evento che ha mostrato le competenze tecniche e artistiche acquisite dagli studenti del triennio dell’indirizzo “moda”
Grande successo ieri sera, 8 giugno, per la sfilata – evento organizzata dagli studenti dell’indirizzo “moda” del liceo artistico “Umberto Brunelleschi” di Montemurlo in piazza della Libertà a conclusione dell’anno scolastico. Erano 500 le persone che hanno applaudito la sfilata degli abiti che parlano di cambiamento climatico ed ecosistemi. All’evento, promosso dal Liceo “Brunelleschi” con la collaborazione del Comune di Montemurlo e della Pro Loco, hanno preso parte il sindaco Simone Calamai, l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero, la preside del Livi – Brunelleschi, Maria Grazia Ciambellotti e il presidente della Proloco Montemurlo, Lorenzo Scrozzo. Sono stati cento gli studenti delle classi 4 e 5 che hanno sfilato con abiti realizzati con tessuti eco-sostenibili o riciclati e con colori naturali, donati alla scuola dalle aziende del territorio. In passerella capispalla, abiti da giorno, vestiti da sera, lingerie, abiti da sposa, oltre a costumi che gli studenti hanno realizzato per alcuni spettacoli teatrali. «Una bellissima serata di moda e che dimostra la qualità della proposta didattica offerta dal Liceo Brunelleschi – aggiunge il sindaco Simone Calamai- Gli abiti che hanno sfilato non hanno nulla da invidiare a quelli delle griffe della moda. Pezzi unici che dimostrano la preparazione tecnica e artistica di questi ragazzi. Siamo felici di aver ospitato come primo evento nei rinnovati spazi del centro cittadino la sfilata del liceo “Brunelleschi”». Gli studenti si sono occupati di tutto il processo creativo, dalla progettazione con il disegno del figurino, alla realizzazione del cartamodello e quindi alla cucitura dell’abito. Inoltre saranno gli stessi studenti a presentare i propri lavori e ad indossarli. La sfilata di moda sarà intervallata da un intervento teatrale a cura del regista e attore Stefano Luci e dal gruppo di ballo “fairplay” della scuola.
«La sfilata dimostra tutte le competenze acquisite dai ragazzi durante il triennio, non solo da un punto di vista tecnico ma anche della creatività. – spiega la vice preside del liceo artistico “Brunelleschi”, Sinforosa Petrocelli – Un grande evento che ha una valenza multidisciplinare, perché tutti gli indirizzi presenti al liceo hanno collaborato alla buona riuscita della serata».