I centri estivi dell’Olimpia Prato fanno registrare il tutto esaurito. E a settembre scattano i ritiri a Fanano anche per la scuola calcio

Ogni settimana fino al 26 luglio allo Scirea ci sono 85 bambini iscritti. Pecoraro: “Siamo diventati un punto di riferimento per il quartiere di Chiesanuova e non solo”
Sono numeri al completo quelli fatti registrare questa estate dai centri estivi dell’Olimpia Prato in corso di svolgimento allo Scirea di Chiesanuova. Ben 85 a settimana i bambini che hanno scelto per il secondo anno consecutivo di trascorrere il periodo post scolastico, fino al 26 luglio, nel centro sportivo di via Tirso. L’offerta di gioco d’altronde è davvero ampia, e non si limita al solo sport. Al mattino infatti i bambini si dedicano a basket, pallavolo e giochi d’acqua in piscina. Dopo il pranzo scatta l’ora dei compiti assieme allo staff del camp e a seguire musica e balli. “Siamo di fronte a un afflusso da tutto esaurito – commenta Gabriele Pecoraro, direttore tecnico dell’Olimpia Prato -. Ormai siamo diventati un punto di riferimento per le famiglie del quartiere, e non solo. Tanti ci hanno contattato già prima dell’apertura delle iscrizioni perché volevano essere sicuri di prenotare il posto così da mandare da noi il bambino”.
Sul fronte degli educatori c’è stata la conferma in blocco di quelli dell’anno scorso. Si tratta di giovani ma con esperienza e competenze. Inoltre c’è anche chi ha fatto il corso di protezione civile mirata ai centri estivi così da conoscere tutte le norme e le regole di sicurezza anche su pausa pranzo e uso della piscina, solo per fare un esempio. “La cosa che ci ha dato ulteriore soddisfazione è stata il fatto che tanti genitori dopo la partenza del camp ci hanno chiesto di prolungare il numero di settimane di iscrizione del figlio – prosegue Pecoraro -. Questo accade perché i bambini si divertono, si trovano bene e quindi vogliono passare gran parte dell’estate assieme ai compagni e agli educatori”.
Intanto sono già aperti i pre-tesseramenti per la prossima stagione sportiva di calcio (il 1° luglio apriranno ufficialmente le iscrizioni). L’Olimpia Prato annuncia che allestirà anche una squadra di Esordienti B, oltre a quelle già presenti nella stagione appena conclusa nelle categorie Pulcini, Piccoli Amici e Primi Calci. “La prospettiva è quella di continuare nel percorso di crescita della società – sottolinea Pecoraro -, che già quest’anno ci ha visto centrare obiettivi importanti, con la crescita tecnica e umana dei bambini, e alcuni primi posti in vari tornei territoriali e interprovinciali. Abbiamo deciso anche di portare quattro giorni in ritiro i bambini a Fanano, dall’8 all’11 settembre (vale per Esordienti e Pulcini, ndr). Di solito i ritiri vengono svolti a partire dal settore giovanile, ma noi abbiamo pensato di fare vivere a questi bambini un’esperienza particolare, dove creare spirito di squadra e concedersi un momento d’amicizia che ricorderanno a lungo”.
Ricordiamo che la società sportiva Olimpia Prato è nata nell’inverno 2023, partendo con 12 bambini iscritti. Oggi ci sono quasi cento tesserati, tutte le categorie coperte dai Pulcini ai Piccoli Amici ed è stata allestita anche una squadra di calcio a 5 amatoriale composta per lo più dai genitori dei baby iscritti alla scuola calcio. In più, per il secondo anno consecutivo l’Olimpia Prato ha rinnovato la collaborazione col Punto Luce. Un accordo volto a organizzare iniziative di sostegno, socializzazione e integrazione fra i bambini dello spazio di via Mameli di Save The Children e i tesserati della società calcistica di Chiesanuova.