Il 15 aprile a San patrignano torna il SUstainbale Economy Foruym. Presente il Ministro Anna Maria Bernini
Torna il Forum sull’Economia Sostenibile.
Il 15 aprile l’evento di Confindustria e San Patrignano per un’economia sempre più attenta al futuro del pianeta
Costruire un’economia che favorisca la crescita del Paese e il benessere delle persone, per affrontare le sfide derivanti dalle crisi internazionali e quelle legate alla competitività europea. Con questo obiettivo San Patrignano e Confindustria, il 15 aprile 2025, torneranno a dar vita all’interno della comunità al Sustainable Economy Forum , da sette anni importanti momento di riflessione e condivisione di esperienze sui temi chiave della sostenibilità e della responsabilità.
Ad aprire la giornata Letizia Moratti Co-Fondatrice della Fondazione San Patrignano, Emanuele Orsini , Presidente di Confindustria, e Michele de Pascale Presidente della Regione Emilia Romagna.
Tre gli interventi di primo piano: Anna Maria Bernini , Ministro dell’Università e della Ricerca, Claudio Descalzi amministratore delegato di ENI e Stéphane Séjourné, Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea e Commissario europeo per l’industria, l’imprenditoria, le piccole e medie imprese e il mercato unico.
Nella prima tavola rotonda sul tema “Persone e Competenze” interverranno Maria Anghileri , Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria, Daniela Fumarola , Segretaria Generale Cisl, Teodoro Lio , amministratore delegato di Accenture Italia, Maurizio Marchesini, Vice Presidente di Confindustria per Lavoro e Relazioni Industriali. “Rigenerazione urbana, mobilità e housing” sarà invece il tema attorno al quale si confronteranno Gabriele Buia, Presidente dell’Unione Parmense degli Industriali, Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia, Vittoria Ferragamo , Sustainability and Special Projects Manager de Il Borro Toscana e Francesca Lavazza Board Member di Lavazza Group.
Di “Industria” parleranno Antonio Gozzi, Special Advisor di Confindustria con delega all’Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività, Costanza Maramotti, Board & Sustainability Committee per Max Mara, Lara Ponti, Vice Presidente di Confindustria per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG, Mario Zanetti Delegato del presidente di Confindustria per l’economia del mare.
A dare il loro contributo attorno al tema “Finanza”, Paola Angeletti Chief Sustainability Officer di Intesa Sanpaolo, Giovanni Azzone , Presidente della Fondazione Cariplo e ACRI, Angelo Camilli, Vice Presidente di Confindustria per il Credito la Finanza e il Fisco, Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Antonio Patuelli , Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana.
Del focus “Innovazione” parleranno Sergio Abrignani, Professore ordinario di Patologia Generale dell’Università degli Studi di Milano, Tommaso Calarco , Professore ordinario di Quantum Computing dell’Università di Bologna, Francesco De Santis Vice Presidente di Confindustria per la Ricerca e lo Sviluppo, Giovanni Fassio, Direttore del New York Climate Exchange, Valeria Sandei, CEO di Almawave, e Antonio Zoccoli , Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
“L’Africa e il contributo dell’Italia” sarà il tema del panel conclusivo che si aprirà con la relazione introduttiva di Juma Mukhwana , Ministro degli Investimenti, del Commercio e dell’Industria, Repubblica del Kenya, a cui seguiranno gli interventi di Frank Cinque, General Manager di E4Impact Foundation, Chido Munyati , Head of Regional Agenda, Africa, World Economic Forum e Federico Vecchioni Amministratore delegato di BF International.
E4Impact assegnerà il Gian Marco Moratti Award 2025, giunto alla sua sesta edizione , a quelle e imprese africane che, attraverso modelli innovativi e soluzioni concrete, contribuiscono in modo misurabile al raggiungimento di uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Il Sustainable Economy Forum 2025 è promosso da San Patrignano e Confindustria con Intesa Sanpaolo quale partner istituzionale e BMW Italia main partner. 4.Manager , BF International , Fondazione Italiana Accenture , Gruppo 24 Ore , Igp Decaux sono i top partner, mentre Cassa Depositi e Prestiti e Duferco energia sono i partner.
(iscrizione gratuita su https://forum.sanpatrignano.org/it/iscrizione/).