IL “CLIMARLECCHINO” DI MONTEMURLO

Si tratta davvero di un clima burlone quello che sta colpendo il comune di Montemurlo e non solo. Fino ieri sera vi era l’ALLERTA METEO in tutta la provincia di Prato. Da stato di Allerta Arancione a stato di Allerta Rosso. Previsione di pioggia insistente per una durata di 36 ore a partire dal primo pomeriggio di ieri, 10 dicembre 2017. Mezzi di soccorso già attivi. Scuole chiuse. Parchi chiusi. Cimiteri idem. E Sane raccomandazioni di massima prudenza. 

Ci svegliamo il giorno dopo e scopriamo, fino adesso, che tutto lo stato d’allerta emanato dalla Sala operativa unificata della Protezione Civile Regionale (Soup) della Toscana non c’è più. Sta soffiando un vento caldo proveniente dal Sud che sta facendo salire le temperature al di sopra delle medie stagionali. Il “CLIMARLECCHINO” si è preso gioco di noi ancora una volta.

Tuttavia, ritengo corretto che quando possano esserci dubbi in proposito di criticità climatica, lo stato d’Allerta venga diramato e le autorità competenti restino vigili della situazione.