Il Comune di Montemurlo cerca un gestore per il chiosco dei fiori al cimitero di Rocca
C‘è tempo fino al prossimo 27 ottobre per avanzare richiesta. La concessione del chiosco è di durata dodecennale
È stato pubblicato oggi sul Burt, il bollettino ufficiale della Regione Toscana il bando del Comune di Montemurlo per l’assegnazione in concessione dodecennale (12 anni) del chiosco per la vendita di fiori che si trova nei pressi dell’entrata del cimitero comunale di Rocca. Gli interessati potranno avanzare domanda chiedendo anche il contestuale rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività e la concessione del posteggio (chiosco). Il chiosco ha una superficie di 30 metri quadri ed è disponibile tutto l’anno, dal lunedì alla domenica. Per presentare domanda c’è tempo fino al prossimo 27 ottobre e le richieste dovranno contenere il calendario delle presenze che il gestore intende osservare per la vendita. Il chiosco è presente al cimitero di Rocca fino dal 1987 e rappresenta un servizio importante per chi vuole portare un fiore sulla tomba dei propri cari. Nel tempo si sono susseguite varie gestioni e l’ultima è cessata il 1 maggio del 2023. Una chiusura che ha lasciato dispiaciute tante persone, soprattutto le più anziane che avevano nel chiosco un punto di riferimento dove comprare fiori e piante o realizzare composizioni per le tombe.
«Il Comune si è reso disponibile a rilevare il piccolo manufatto per usi di interesse collettivo mediante le forme di affidamento previste dalla legge, in particolare tramite l’acquisto per accessione lo scorso giugno. – spiega l’assessore al Suap, Alberto Vignoli – Dopo la chiusura dell’attività a metà 2023, molti cittadini erano rimasti disorientati e ci avevano espresso il proprio dispiacere e disagio nel non poter più avere a disposizione un chiosco dove acquistare i fiori. Crediamo inoltre che l’attività possa avere molte potenzialità e un bacino di clientela potenziale molto vasto. Un’attività che sicuramente richiede passione e creatività e che può dare soddisfazioni professionali. L’invito per i potenziali gestori è quindi a presentare domanda».
Le domande vanno inviate esclusivamente per Pec, posta elettronica certificata all’indirizzo suap.montemurlo@postacert.