Il Comune di Montemurlo promuove un avviso per celebrare matrimoni e unioni civili in ville storiche o di rilevante valore testimoniale

Il Comune di Montemurlo punta a valorizzare il proprio patrimonio di ville storiche, per la maggior parte di proprietà privata, dando la possibilità ai proprietari di poter celebrare matrimoni e unioni civili in scenari insoliti e suggestivi. Un’attività che può incrementare l’economia locale legata al settore dei ricevimenti e della ricettività. Per poter celebrare i matrimoni e le unioni civili è necessario ottenere da parte dei privati la disponibilità, mediante contratti di comodato, per l’uso di un locale ubicato all’interno delle ville, dove svolgere la celebrazione. Nel locale messo a disposizione il Comune istituirà un separato ufficio di stato civile, oltre quello esistente presso la sede del municipio, per metterlo a disposizione, di volta in volta, agli eventuali richiedenti. Per tale motivo il Comune a breve pubblicherà un avviso rivolto ai proprietari di ville o dimore di rilevante interesse, attraverso il quale  poter presentare apposita istanza per concedere in uso gratuito uno spazio nel quale celebrare matrimoni civili per i privati che ne faranno richiesta. Per ottenere la concessione dovrà trattarsi di ville storiche o comunque di spazi di rilevante valore testimoniale. I locali dovranno trovarsi nel territorio comunale di Montemurlo ed avere i requisiti di idoneità ed agibilità, dovendo essere aperti al pubblico, a tal fine gli interessati dovranno allegare all’istanza apposita scheda tecnica e planimetria. L’istanza dovrà pervenire via posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.montemurlo@postacert.toscana.it mediante presentazione all’ufficio Protocollo del Comune oppure via posta tramite  raccomandata a/r all’indirizzo Comune di Montemurlo (via Montalese 472/474 – 59013 – Montemurlo).

Per ogni eventuale chiarimento contattare Dr.ssa Erika Daveth, tel. 0574/558205.