Il Giardino Fabbrichino: la crescita di Ex Fabrica nella sua decima edizione. Ingresso gratuito dal 13 giugno al 12 luglio – dalle 18:30 – chiuso il lunedì

Prato, 03/06/2024 – Ex Fabrica, un punto di riferimento nell’ambito culturale cittadino, festeggia dieci anni di ispirazione e creatività nel suggestivo giardino Fabbrichino di via Targetti 10/8. Il programma di “Ex Fabrica 2024 – DIECI” curato dalla Compagnia TPO, riflette la dedizione all’arte, alla musica, al teatro e alla condivisione di esperienze significative.

 

Per celebrare questo importante traguardo, il giardino si trasformerà in un palcoscenico per una serie di eventi che esalteranno la diversità e la bellezza in tutte le sue forme. Il pubblico potrà godere di concerti, installazioni, cinema all’aperto, spettacoli per ragazzi e, non ultimo, di un eclettico botanic food&bar. Quest’edizione, sostenuta dal Comune di Prato, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, si avvale della collaborazione con il Teatro Metastasio, il Terminale – Casa del Cinema e il gruppo “Sedici”. 

 

“DIECI” rappresenta un’occasione unica per continuare a promuovere la community artistica legata allo spettacolo dal vivo, valorizzando l’incontro tra diverse forme d’arte e pubblico.

 

Il giardino Fabbrichino, costruito all’interno della storica fabbrica Balli, è una testimonianza della crescita e della trasformazione di Ex Fabrica. Da arbusti ad alberi, lo spazio verde offre uno scenario incantevole per ascoltare musica sotto le stelle e immergersi nella magia dell’arte, creando un’atmosfera unica e affascinante.

 

Programma degli Eventi:

  • I Concerti: La rassegna, curata da Federica Camiciola, è un viaggio in dieci tappe che spazia tra rock, elettronica, cantautorato e dance, con attenzione particolare ai progetti più interessanti della musica contemporanea nazionale e internazionale. Concerti che nascono dalle proposte delle più originali etichette indipendenti impegnate nella sperimentazione e nella ricerca di nuove sonorità e nella rielaborazione di quelle passate, tra tutti A Toys Orchestra, Lepre, TYTO (jazzista e poli-strumentista dei C’mon Tigre), Ben Shemie (musicista e cantante franco-canadese della band di culto Suuns).

 

  • Cinema all’aperto a cura di Cinefilante: Proiezioni di film per tutte le età, con cortometraggi d’animazione selezionati dalle migliori case di produzione del mondo. Ogni mercoledì, quattro proiezioni al calar del sole, dedicate a musica, teatro, fotografia, ambiente e inclusività.

 

  • Rock The Children: nella decima edizione di questa rassegna trovano spazio diverse iniziative dedicate ai bambini ed ai giovanissimi, non potevano mancare quindi due band emergenti ovvero i K2 ed i Magnitudo18. 

 

  • Fotografia in collaborazione con SEDICI: Il primo incontro della rassegna “Around/Discorsi sulla fotografia” si terrà domenica 16 giugno alle ore 21.00, focalizzato sul tema attivismo e fotografia. Durante la rassegna si esploreranno le ultime tendenze e i nuovi linguaggi della fotografia, con tematiche specifiche: fotografia militante, fotografia e cinema, fotografia e intelligenza artificiale, e fotografia ed eros. Una selezione di lavori di autori legati al gruppo SEDICI sarà un’installazione permanente, e nelle serate del 23, 30 giugno e 7 luglio ci saranno sonorizzazioni live dei misicisti Spartaco Cortesi, Francesco Fanciullacci e Federica Camiciola.

 

  • Laboratori e spettacoli per ragazzi: In collaborazione con il Teatro Metastasio, ogni martedì e giovedì alle 19.00 si terrà una mini rassegna di spettacoli della Compagnia TPO e del gruppo fiorentino Fika Danza Contemporanea. I biglietti saranno acquistabili sul sito https://ticka.metastasio.it/ o direttamente sul posto. Inoltre, ogni giovedì nel giardino si terrà il laboratorio gratuito “ConTatto” per i bambini dai 6 anni, creato dalla Compagnia TPO con il contributo del Dipartimento delle Politiche della Famiglia. Ogni giorno all’interno del Fabbrichino ci sarà l’installazione interattiva “Anno 2225”.

 

  • Piantala!: in collaborazione con GreenApes, la postazione di plant crossing sarà disponibile per lo scambio di semi, talee e piante, promuovendo il verde urbano e diffondendo il verde di Ex Fabrica oltre il suo giardino.

 

Vi invitiamo a unirvi a noi per celebrare questo decennio di creatività e a condividere la bellezza dell’arte e della musica in un contesto unico.

 

Contatti: Compagnia TPO  – Via Targetti 10/8 – Prato – tel. 0574461256

 

Per ulteriori informazioni, seguici sui social:

Facebook: @ExFabrica

Instagram: @ex_fabrica