Il nuovo simbolo del Comitato Provinciale Area Pratese
Il nuovo corso del COMITATO PROVINCIALE AREA PRATESE, voluto e subito attuato dal neo eletto presidente Fabio Nesti, comincia dal rinnovamento dei suoi simboli.
Il logo del comitato si trasforma in disegno araldico e lo scudo che su sfondo azzurro contiene il cavaliere armato simbolo del CPAP, adesso è sormontato da una corona gigliata simbolo dell’autonomia di Prato; su di essa la scritta TERRAE PRATI.
Sotto lo scudo un cartiglio contiene il motto tipico del CPAP: “SIGNUM PRATI TEMPORE LIBERTATIS”, su due rami d’alloro dorati che racchiudono lo scudo dello stemma descritto.
“Con questo nuovo simbolo vogliamo dare al Comitato un’impronta più aderente allo spirito del tempo in cui Prato fu Repubblica indipendente, piccola ma fiera”, dice il Presidente Nesti.
Anche il simbolo del Gruppo Giovani diventa scudo, rosso, al cuoi interno è riprodotta l’antica moneta denominata “Gigliato Pratese”, coniata al tempo della gloriosa Repubblica.
La nuova bandiera, azzurra, presenta la rappresentazione del cavaliere e del motto ripetuto ai bordi del drappo, mentre il nuovo stendardo presidenziale, racchiude entrambi i simboli (Cpap e Gruppo Giovani), mentre lo scudo del presidente presenta il motto “MAIOR ET FORTIOR”, (più grande e più forte), voluto dallo stesso Nesti.
L’intero Consiglio Direttivo, all’unanimità, ha espresso grande entusiasmo per questo primo importante provvedimento.