Il parco della piscina di via Roma si apre alla città: domani prima iniziativa autunnale
Un parco da fare vivere tutto l’anno. E’ il progetto del Cgfs che con l’iniziativa di domani pomeriggio ‘La carica dei 100 + 1’, inaugura una serie di giornate programmate per il periodo autunnale e invernale nelloMspazio verde della piscina di via Roma. La prima iniziativa promossa dal Centro Giovanile è dedicata alle famiglie e ai loro amici a quattro zampe: dalle 14 alle 17 (ingresso lato ex Ippodromo), infatti, ci sarà la possibilità di assistere a esibizioni, ricevere nozioni di toelettatura cani, scoprire i segreti per l’educazione attraverso il dialogo con un educatore cinofilo e guardare dal vivo una simulazione di salvataggio nella piscina da 25 metri. Non solo. Genitori e figli assisteranno pure a una simulazione di ricerca di un disperso, giocheranno al frisbee con gli amici a quattro zampe e all’Ultimate, cioè il frisbee a squadre. Infine si potrà dialogare con Emanuele Grandi, autore del libro ‘Amarilla. Appunti di un viaggio a sei zampe’.
“I nostri amici a quattro zampe sono parte attiva della collettività e delle famiglie – spiega Martino Angelini, uno degli organizzatori della giornata -. Il Cgfs è consapevole del fatto che la loro presenza sia fondamentale per la crescita formativa dei bambini. Fare sport all’aria aperta insieme ai nostri Fido e svolgere un’attività sociale di aiuto verso il territorio, attraverso il mondo dell’associazionismo e del volontariato, è la chiave fondamentale per diffondere i valori dello sport nonché della vita”. “Questo è il primo di una serie di eventi che si svolgeranno nel parco della piscina di Via Roma – aggiunge Massimo Bianchi, coordinatore del settore eventi Cgfs -, per coinvolgere la cittadinanza in esperienze uniche da condividere con tutta la famiglia”.
Nel corso del pomeriggio in via Roma si alterneranno l’unità cinofila dei vigili del fuoco, l’associazione ‘Io & Muttley Dog School’ con le attività del disc-dog e ‘A Scuola con Pluto’, l’unità cinofila della Croce Rossa Italiana regione Toscana, la Croce Rossa Italiana sezione di Prato, la scuola italiana cani salvataggio ‘Sics Firenze – Forte dei Marmi’, Dog Photo Studio, toelettatura ‘Dalla zia Francy’, Emanuele Grandi e Ultimate. L’ingresso è libero, ma è obbligatoria la registrazione sul sito del Cgfs nella sezione ‘partecipa’. Per entrare nel parco di via Roma serviranno anche mascherina, green pass, paletta e sacchetto. I partecipanti potranno pure fare una donazione, il cui ricavato sarà devoluto a contribuire alle attività sportive giovanili.