Il ristorante “La Torre” festeggia 50 anni di attività
Domenica 7 ottobre alle 17,30 una festa con vecchi e nuovi amici. Il sindaco Lorenzini:« È un traguardo prestigioso che dimostra il radicamento dell’attività sul territorio»
Cinquant’anni sono sempre un bel traguardo, ancor più quando a tagliare il nastro del mezzo secolo di vita è un’attività commerciale come il ristorante “La Torre” di via Labriola a Bagnolo che domenica 7 ottobre alle ore 17,30 festeggerà l’importante compleanno con vecchi e nuovi amici.
Ai fornelli della Torre, punto di riferimento per la cucina toscana di qualità sul territorio si sono avvicendate tre generazioni della famiglia Ciattini – Calbini. Nel 1967-68 iniziò l’attività Ivo Ciattini, che al lago di Bagnolo mise su un punto ristoro con panini e altre specialità. Da li a pochi anni l’attività crebbe trasformandosi in vero e proprio ristorante e fu rilevata dalla figlia di Ivo, Maria Grazia, che tutt’ora è in cucina insieme alla cognata, Ivana Calbini e ai nipoti Lisa e Alessandro che si occupano della sala, del bar e della cantina:« In tanti mi chiedono qual è il segreto di tanta longevità e la risposta è solo una: la famiglia – dice con un filo d’emozione Lisa Calbini– In questi cinquant’anni abbiamo affrontato momenti molto difficili e perdite importanti, che non avremmo potuto superare se non fossimo stati profondamente uniti. Un clima familiare che respirano anche i nostri clienti, che per noi prima di tutto sono amici, persone che ritornano qui anche solo per il piacere di incontrarsi e scambiare quattro chiacchiere. Una vera gioia e per questo abbiamo deciso di festeggiare insieme a tutti coloro che ci hanno seguito in questi 50 anni di attività e coloro che ci seguono da poco. Inoltre nell’occasione abbiamo ritirato fuori dai cassetti vecchie foto, che segnano anche la storia del territorio, come il torneo dei bar che si giocava diversi anni fa» .
Il ristorante La Torre , prima di trasferirsi nel 2016 nella sede di via Labriola, si trovava a Bagnolo in via Montalese, ed è un punto di riferimento sia a pranzo per la clientela di lavoratori della zona industriale, che la sera per cene familiari o tra amici: «Quando un’attività raggiunge questi traguardi significa che è davvero ben radicata sul territorio – commenta il sindacoMauro Lorenzini – Il ristorante La Torre è un punto di riferimento, un’ “istituzione” per Montemurlo, fatta di cordialità e genuinità in cucina. Festeggerò quindi volentieri insieme alla famiglia Calbini- Ciattini questo compleanno con l’augurio di proseguire ancora per molto tempo su questa strada».