IL “RITORNO” delle vere Province si avvicina? Sembra proprio di sì!
Roberto Risaliti
Sembra proprio che qualcosa si stia muovendo sul fronte del “RITORNO” delle Province, così inizia l’articolo di Roberto Risaliti del Comitato Provinciale Area Pratese.
Proprio in questi giorni la capogruppo di Forza Italia al Senato Licia Renzulli ha presentato un Disegno di Legge per il ripristino delle Province come Enti elettivi di primo grado . Se Il Disegno di legge, composto di tre articoli, diventasse legge della Repubblica Italiana , i cittadini ritornerebbero al voto scegliendo i loro rappresentanti al Governo dell’insostituibile Ente intermedio Provincia.
Naturalmente alle Province ritornerebbero anche tutte le competenze originarie e , le stesse Province , potrebbero svolgere in modo efficace il loro ruolo di raccordo tra territori comunali e Regioni.
Finalmente ci si è resi conto che i risparmi “favolosi” che si prospettavano non si sono realizzati in quanto “qualcuno”( vedi scuole strade) i servizi li deve pur svolgere e soprattutto , noi pensiamo , che se il legislatore Costituente aveva previsto tale Ente lo aveva fatto oculatamente conoscendo le particolarità del territorio Italiano fatto di tante realtà grandi medie piccole micro che devono poter contare su un “altoparlante ” delle loro istanze presso la Regione e lo Stato.
Speriamo che presto LA VERA PROVINCIA riottenga la propria dignità e possa ricoprire pienamente il ruolo attribuitole dai Padri Costituenti.
Infine rivolgiamo un forte appello a tutte le forze politiche di maggioranza e minoranza affinché
trovino un accordo per velocizzare i tempi di approvazione della legge. Le nostre sensazioni sono buone