Il sindaco Lorenzini ha ricevuto il capitano Pecorella, nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Prato

Il sindaco ha ricordato il rapporto di fiducia e collaborazione che da sempre esiste tra i carabinieri e la comunità montemurlese ed ha sottolineato l’importanza dell’ascolto e della prossimità con il cittadino

Il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini, questa mattina, 3 ottobre, ha ricevuto in municipio la visita del nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Prato, il capitano Lorenzo Pecorella, arrivato da circa un mese sul territorio. Il capitano Pecorella era accompagnato dal luogotenente Quintino Preite della Tenenza di Montemurlo e l’incontro è stata la prima occasione ufficiale per conoscere la realtà montemurlese.

Il sindaco Lorenzini ha ricordato l’ottimo rapporto di fiducia e collaborazione che esiste da sempre tra la comunità e l’Arma dei Carabinieri, rinnovando poi la propria disponibilità a favore di una sempre maggiore collaborazione nell’interesse della sicurezza del territorio.

Il sindaco e il nuovo capitano hanno concordato sulla necessità di un legame sempre più stretto tra le istituzioni e la cittadinanzaun rapporto basato sull’ascolto e la prossimità:« Ho incontrato con vivo piacere il capitano Pecorella, al quale faccio i miei più cari auguri di buon lavoro. – ha detto il sindaco Lorenzini – Ho molto apprezzato molto le parole del capitano Pecorella che, al suo arrivo a Prato, ha definito il carabiniere “influencer della legalità”, che nella normalità del proprio lavoro, sa entrare in contatto con il cittadino e dare consigli per migliorare le condizioni di vita e la sicurezza. Una visione che come sindaco sposo a pieno e che cerco di attuare ogni giorno con il mio lavoro tra la gente. Spero che il capitano torni presto a Montemurlo, per conoscere meglio la nostra realtà produttiva, ma anche le eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio».

Il comandante Pecorella, ad appena 40 anni, vanta già un prestigioso curriculum. Nel 2009 è stato in Libano per conto della missione Unifil dell’Onu e fino a poche settimane fa ha guidato la Scuola Marescialli di Firenze. Inoltre è stato al Battaglione mobile di Bologna, comandante del Nucleo operativo radiomobile di Acireale, in Sicilia e ha guidato la Compagnia di un comune abruzzese.

Nella foto l’incontro di stamattina con il sindaco Lorenzini, al centro, a sinistra il capitano Pecorella, a destra il comandante della tenenza di Montemurlo, Preite.