Il Sogno della Crisalide pubblica il suo secondo album “Indietro Tutti”
Il Sogno della Crisalide torna sulla scena con il nuovo album “Indietro Tutti”, in uscita oggi, 22 novembre, su tutte le piattaforme digitali, prodotto da Manuele Fusaroli e Michele Guberti (Massaga Produzioni) per Gallia Music. L’album di nove tracce, che raccoglie i brani pubblicati nel corso del 2024 e alcuni pezzi inediti, rappresenta un viaggio concettuale tra passato e presente, con una riflessione su come, a volte, l’ossessione per i “bei tempi andati” possa trasformarsi in una trappola.
Ad accompagnare il disco in radio, troviamo il singolo “Tutti Esauriti*, un brano ironico e pungente che mette a nudo le contraddizioni della società odierna, tra “happy selfies”, stress e sovraesposizione.
“Indietro Tutti” è un album che, come racconta l’artista stesso: “Non vuole solo richiamare il passato, ma anche mettere in discussione il presente e il futuro, in cui spesso invece di progredire si regredisce, perdendo connessioni autentiche e rincorrendo un passato idealizzato.”
In questo lavoro, Il Sogno della Crisalide mescola sonorità ispirate alla musica italiana della seconda metà del Novecento, dall’elettronica anni ’80 al rock degli anni ’90, fino alle radici doo-wop anni ’50. Attraverso testi ricchi di riferimenti e introspezione, “Indietro Tutti” solleva domande su come la tecnologia, pur promettendo di abbattere le distanze, finisca spesso per allontanarci ancora di più. In un’epoca in cui la comunicazione è alla portata di un click, sembra paradossale che il vero contatto umano sia sempre più difficile da mantenere. L’album si interroga, in modo provocatorio, su quanto davvero le nostre vite siano migliorate dalla tecnologia e su come la ricerca di semplicità e autenticità rimanga, oggi più che mai, un’esigenza profonda e ineludibile. Il Sogno della Crisalide esplora così le contraddizioni di un mondo che si rifugia nella nostalgia, idealizzando il passato, mentre fatica a creare connessioni autentiche nel presente.