Il vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli, incontra gli amministratori di Montemurlo

L’incontro di approfondimento, riflessione e conoscenza si è svolto, mercoledì 18 ottobre ore 21 nella saletta “Peppino Impastato” di Villa Giamari

Mercoledì 18 ottobre, gli amministratori del Comune di Montemurlo hanno accolto la visita del vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli. L’incontro si è svolto in Villa Giamari nella saletta “Peppino Impastato”. Una serata di conoscenza della realtà montemurlese, di confronto e riflessione. A completamento del lavoro sinodale iniziato lo scorso marzo, infatti, il vescovo Tardelli aveva espresso la volontà di ascoltare dalle vive voci degli amministratori quanto emerge dai territori.

«Siamo davvero molto felici di aver incontrato il vescovo Tardelli e di averlo reso partecipe di quanto accade nella nostra realtà. – sottolinea il sindaco Simone Calamai – Montemurlo è un territorio fortunato, dov’è radicato un lavoro “buono” che crea benessere e ricchezza. Come Comune crediamo importante investire in qualità della vita, coesione e combattere ogni forma di illegalità. Purtroppo anche da noi esistono problemi sociali, legati soprattutto all’emergere di nuove povertà. Montemurlo non è un territorio indifferente e le parole e le riflessioni del vescovo Tardelli sono state per noi un’occasione importante di confronto di cui faremo tesoro nel portare avanti il nostro lavoro a favore della comunità». L’incontro è stata anche l’occasione per rinnovare la grande stima e collaborazione che da sempre esiste tra il Comune e la Curia di Pistoianonché per parlare della difficile situazione internazionale che crea preoccupazione. «Nelle persone c’è il desiderio di una vita piena che oggi è ostacolato da numerose barbarie che avanzano, che si chiamano indifferenza, edonismo, ingiustizia sociale, rabbia e guerra. – ha sottolineato il vescovo Tardelli – Ciò che trovo, però, visitando i vari Comuni, è una realtà portata avanti con coscienza e responsabilità, attenta ai bisogni del prossimo, perché come diceva Paolo VI “la politica è una delle forme più alte di carità”». Il sindaco Simone Calamai ha rappresentato, poi , al vescovo la vivace realtà associativa del territorio sempre pronta ad attivarsi per sostenere le necessità del prossimo e per dare concreto sostegno a chi è in difficoltà. La visita si è conclusa con uno scambio di doni. Il sindaco Calamai e l’assessore Giuseppe Forastiero hanno fatto visitare al vescovo Tardelli la biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” e gli hanno poi donato alcune pubblicazioni sulla storia del Comune di Montemurlo.