Inaugurato il tratto di strada per Cicignano. Simone Calamai:“ La bellezza di una strada in sicurezza per la nostra collina”
Montemurlo – 28 maggio 2024 – Inaugurato oggi il tratto di viabilità e messa in sicurezza della collina in località Cicignano. Un intervento che ha permesso di riqualificare l’intera zona.
“La nostra collina è uno spazio armonioso del territorio montemurlese e l’intervento è stato realizzato in seguito al movimento franoso che in modo significativo aveva interessato la zona con il cedimento della strada e del terreno. – ha detto il sindaco Simone Calamai candidato sindaco Tutti per Montemurlo – Frana che ha causato molto difficoltà visto che questa è una delle poche strade utilizzate per raggiungere la collina e unica strada per arrivare alla zona di Cicignano”.
Il tratto di strada è stato messo in sicurezza e riqualificato con la sistemazione di alcuni pali di oltre 18 metri che hanno intercettato il terreno fino alla roccia consolidando questo tratto di collina, mentre è stata impermelizzata tutta la parte sovrastante che era la causa della franosità.
“Lungo questa strada di una bellezza incredibile – ha proseguito Calamai – ci sono residenti e imprese, ma anche la Rsa di Cicignano, era quindi doveroso renderla al più presto in sicurezza e fruibile a tutti. Per questo abbiamo fatto un progetto finanziato dalla Regione Toscana nel 2022 nell’ambito del documento operativo di difesa del suolo. Una volta messo in gara l’intervento è stato avvito l’affidamento dei lavori da settembre dello scorso anno si è concludo pochi giorni fa. Oggi abbiamo questo tratto di strada completamente riqualificato e messo in sicurezza”.
L’importo complessivo è stato di oltre un milione di euro.