Invito alle Celebrazioni per i 450 anni dalla morte di Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari a Montemurlo 22, 23, 24 novembre 2024

Il prossimo fine settimana, dal 22 al 24 novembre, si terrà a Montemurlo un importante evento culturale in occasione delle Celebrazioni per i 450 anni dalla morte di Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari.
Grazie al contributo della Regione Toscana e del Comune di Montemurlo, si preannuncia un fine settimana ricco di storia e cultura, dedicato a due figure centrali del Rinascimento italiano. Le celebrazioni si concentreranno sul periodo del giovane Cosimo I, dal suo consolidamento del potere alla battaglia di Montemurlo, e sull’influenza artistica e culturale esercitata su di lui da Giorgio Vasari.
Programma principale:
 Venerdì 22 novembre
Alle ore 18:30, presso la Biblioteca “Bartolomeo della Fonte”, avremo l’onore di ospitare il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per la presentazione del suo libro “Cosimo I de’ Medici – Il Padre della Toscana Moderna”.
A seguire, alle ore 21:00, nella Sala Banti, si terrà un Concerto di Musica Vocale Rinascimentale.
• Sabato 23 e Domenica 24 novembre
Due giornate dedicate al Convegno Nazionale, in cui verranno approfonditi temi legati alle vite e alle opere di Cosimo I e Giorgio Vasari. In allegato troverete il programma completo delle celebrazioni e i dettagli con i relatori che parteciperanno al convegno.
Inviamo in allegato le locandine relative alla Celebrazione.
L’evento è curato dalla Pro Loco Montemurlo.
Per ulteriori informazioni:
• Tel: 0574/558584
• E-mail: info@prolocomontemurloaps.it
• Sito web: www.prolocomontemurloaps.it
Sperando di avervi come graditi ospiti, vi invitiamo a partecipare a questo fine settimana unico, all’insegna della cultura e della storia.