Istituito il Tavolo per la sicurezza integrata

È stato istituito oggi, al termine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Adriana Cogode, il Tavolo per la sicurezza integrata, cui è stato affidato il compito di esaminare le situazioni di criticità segnalate dai cittadini nelle varie aree urbane, relative a fenomeni di illegalità e a tutto quanto concorre a determinare una percezione di insicurezza da parte delle comunità locali.
Del Tavolo, coordinato dalla Prefettura, faranno parte i rappresentanti delle Forze di Polizia e delle Polizie municipali interessate nonché, sulla base delle questioni di volta in volta oggetto di analisi, tutti i soggetti istituzionali in grado di contribuire alla risoluzione delle problematiche.
Nel corso della riunione odierna del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è anche condiviso di dare attuazione alla “fase operativa” del protocollo per il Controllo di vicinato, fin qui rimasta sospesa a causa della crisi pandemica. Con tale strumento, previa apposita formazione curata dalle Polizie municipali, i cittadini aderenti potranno avvalersi di un ulteriore canale di comunicazione attraverso il quale
veicolare le segnalazioni sulle situazioni che ritengono meritevoli di intervento ed approfondimento da parte – esclusivamente – delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali.
Con l’occasione il Prefetto Cogode ha anche illustrato in sintesi le intense attività espletate negli ultimi mesi dalle Forze di Polizia a tutela della sicurezza del territorio, nei vari ambiti di intervento (prevenzione e repressione reati, controlli sulle misure docontenimento alla diffusione del Covid-19, legalità del lavoro, sicurezza stradale).
I dati ad oggi disponibili, sia pure non consolidati, fotografano una significativa
riduzione della delittuosità, in particolare nei settori che tradizionalmente suscitano
maggior allarme: furti, rapine, reati violenti. In aumento invece truffe e frodi
informatiche.

Andamento generale della delittuosità nel periodo Primo semestre 2021 / Primo semestre 2020 (dati non consolidati):
Totale reati denunciati: -15% nel 2021 rispetto al 2020
Furti: -13%
Rapine: -15%
Lesioni/percosse/minacce: -14%
Stupefacenti: -17%
Truffe e frodi informatiche: +47%
Delitti informatici: +75%

L’attività di coordinamento in materia di ordine e sicurezza pubblica nel 2021:
25 sedute del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica
26 Riunioni tecniche di coordinamento delle Forze di Polizia

Sicurezza stradale ed attività di contrasto alla guida in stato di ebbrezza (art.
186 CdS) e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 CdS). Sospensioni di
patenti:

Misure di contenimento alla diffusione del Covid-19: i controlli delle Forze di Polizia (dati non consolidati)
Persone controllate da inizio pandemia: 109.146 (54.210 negli ultimi 6 mesi)
Persone sanzionate 0 denunciate: 4.640 (1.792)
Esercizi commerciali controllati:46.677 (6.767)
Titolari di attività sanzionati o denunciati: 109 (43)
Chiusure di attività: 29 (21)

Iniziative a tutela della legalità nelle attività produttive:
Come deciso in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica è stato attivato in Prefettura un Gruppo di lavoro interforze (Forze di Polizia, Azienda sanitaria, Ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale di Prato) incaricato di potenziare le attività ispettive e di monitoraggio a tutela della legalità nel lavoro.
Dal 17 giugno il Gruppo si è riunito già 5 volte ed ha realizzato 4 accessi ispettivi congiunti presso
aziende del territorio.
Le attività proseguono con cadenza settimanale.

Iniziative in materia di sicurezza integrata e Controllo di vicinato
Nel corso della riunione odierna del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica è stato istituito il Tavolo per la sicurezza integrata con il compito di esaminare le situazioni di criticità segnalate dai cittadini nelle varie aree urbane, relative a fenomeni di illegalità e a tutto quanto concorre a determinare una percezione di insicurezza da parte delle comunità locali.
Del Tavolo, coordinato dalla Prefettura, faranno parte i rappresentanti delle Forze di Polizia e delle Polizie municipali interessate nonché, sulla base delle questioni di volta in volta oggetto di analisi, tutti i soggetti istituzionali in grado di contribuire alla risoluzione delle problematiche.