Italia globale, l’artista Vincenzo Montecalvo dona al sindaco una sua opera
Si tratta di “Italia Globale”, il quadro “tridimensionale” realizzato dall’artista di origine bovinese in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il sindaco Calamai:«Un grande onore poter ricevere in dono l’opera di Montecalvo, da sempre un amico di Montemurlo»
La collezione di opere d’arte del Comune di Montemurlo si arricchisce di un nuovo quadro. Nei giorni scorsi l’artista di origini bovinesi, Vincenzo Montecalvo, ha voluto donare al sindaco Simone Calamai la sua opera dal titolo “Italia globale”, realizzata in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Alla consegna era presente anche il consigliere comunale di Oste, Fabrizio Botarelli, amico dell’artista. Montecalvo non è nuovo a questo tipo di gesti perché già in passato ha donato una sua opera all’amministrazione comunale alla quale si sente particolarmente legato e che, nel corso degli anni, ha ospitato diverse sue mostre. «Montemurlo, oramai da quasi vent’anni è gemellata con la mia Bovino e qui mi sono sempre sentito a casa mia. In segno di affetto e riconoscenza ho voluto donare al sindaco Calamai e alla comunità montemurlese un’altra mia opera che esalta l’Italia e la sua cultura». Il sindaco Calamai ha accolto il gesto con gioia:«È un grande onore poter ricevere in dono l’opera di Montecalvo, un artista da sempre un amico di Montemurlo che ben simboleggia il legame del nostro territorio con Bovino. Il quadro andrà ad arricchire la nostra collezione di opere».L’opera è composta da tre livelli. Nel primo c’è la sagoma in legno a rilievo dell’Italia con lettere, sempre in legno e in rilievo, che simbolicamente rappresentano la cultura italiana. La penisola è inserita in un secondo tondo dipinto con motivi geometrici e una ricca gamma cromatica che idealmente rappresenta la Terra, in un’immagine ravvicinata fino a distinguere i confini planimetrici di una ipotetica città. I colori sono ricavati da terre naturali miscelate con silicato di calce. Il terzo tondo, che racchiude la composizione, riporta i colori del tricolore italiano e altre lettere che raffigurano la cultura e la storia dell’Italia che si dirama su tutti i Paesi del mondo. L’opera è stata realizzata nel 2011 in occasione del 150esima anniversario dell’Unità d’Italia.
Vincenzo Montecalvo è nato a Bovino (Foggia) nel 1956 ma da quarant’anni vive a Prato e considera Montemurlo la sua seconda casa. Montecalvo è diplomato in decorazione pittorica all’istituto statale d’arte di Foggia e all’Accademia di Belle arti di Foggia. Durante il periodo universitario inizia un personale percorso di ricerca che lo porta ad esordire con la sua prima opera nel 1978.Nel 1981 consegue diversi attestati accademici in ambito artistico. Le sue opere sono custodite in collezioni private e di enti pubblici, come il Comune di Montemurlo che da anni possiede un’opera dell’artista. La ricerca porta oggi Montecalvo ad avere l’esigenza di lavorare sui rilievi materici (tridimensionalità) per aggiungere alla dimensione visiva quella tattile.