La cerimonia per il 25 aprile ritorna al monumento ai caduti in piazza Donatori di sangue
L‘appuntamento con le celebrazioni è per martedì 25 aprile ore 12 con la deposizione della corona d’alloro e il discorso celebrativo del sindaco Simone Calamai
Il Comune di Montemurlo torna a celebrare il 25 aprile, festa della Liberazione dal nazi-fascismo, al monumento in ricordo dei caduti di tutte le guerre in piazza Donatori del Sangue. Martedì 25 aprile il ritrovo di autorità, associazioni e cittadini è alle ore 12 al monumento ai caduti, dove il sindaco Simone Calamai deporrà una corona d’alloro e pronuncerà il discorso commemorativo. Si tratta della prima cerimonia che si svolge nella rinnovata piazza pedonale di fronte al municipio, dopo i lavori, che stanno ormai arrivando a conclusione, del nuovo centro cittadino di Montemurlo. Nei giorni scorsi i giardinieri hanno sistemato piante e fiori nelle nuove fioriere che delimitano la piazza e nelle aiuole sotto ai tigli che ombreggiano il monumento. In precedenza erano sistemati gli arredi, panchine e fioriere, mentre ora, con l’arrivo della bella stagione, sono in corso le piantumazioni di alberi e fiori. Anche il monumento ai caduti è stato abbellito con nuove piante: una cornice di rose e cespugli verdi incornicia la statua del soldato.
Le celebrazioni per il 25 aprile si chiudono mercoledì 26 aprile ore 21 al teatro della Sala Banti (piazza della Libertà) con “Ribelli, abbiamo scelto la libertà”, una lettura scenica con Chiara Luccianti e Giulia Calamai, alla chitarra Pablo Cocci. L’iniziativa è promossa da Anpi Prato con il patrocinio del Comune di Montemurlo.