La Compagnia TPO all’Expo2020 di Dubai

Il 27 e 28 dicembre 2021 la Compagnia Tpo sarà all’Expo di Dubai per presentare lo spettacolo “La Casa del Panda”.
La compagnia è stata selezionata dal Ministero della Cultura e dal Commissariato per
la partecipazione dell’Italia all’Expo a chiusura del progetto nazionale sul teatro di
figura e animazione.

All’interno del Dubai Exhibition Center la Compagnia presenterà “La casa del panda”, lo spettacolo è nato in coproduzione con la Fondazione Teatro Metastasio di Prato, in collaborazione con Tong Production di Pechino ed ha già ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui “Miglior spettacolo di danza” al Festival di Feten (Spagna) e "Going to the world" un premio che il Ministero della Cultura Cinese attribuisce ai dieci migliori spettacoli, allo Shangai Performance Arts Festival

La Compagnia ha girato tutto il mondo, seguendo le linee cardinali che l’hanno portato in tutta Europa e poi in America, in Cina, e a ovest in Australia, a est in Ecuador e infine Africa, all’Ile de la Reunion.
Ma per la prima volta, in questa occasione il TPO avrà la possibilità di incontrare tutto il mondo nello stesso posto, nello stesso momento.

Negli stessi giorni la Compagnia proporrà un atelier di danza all’interno del Padiglione Italia dedicato ai bambini e incentrato sui cinque elementi della cultura cinese: acqua, legno, fuoco, terra, metallo. I piccoli protagonisti dell’incontro verranno guidati alla scoperta delle caratteristiche fondamentali di ogni elemento, e del modo in cui queste possono essere espresse attraverso il movimento del corpo.

Teatro visivo, emozionante, immersivo, negli spettacoli del TPO il protagonista è lo spazio scenico, le immagini, i suoni, i colori. Grazie all’uso di tecnologie interattive ogni spettacolo si trasforma in un ambiente “sensibile” dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco. Danzatori, performer o il pubblico stesso interagiscono insieme esplorando nuove forme espressive oltre le barriere di lingua e cultura.