La Compagnia TPO di Prato ancora sulla scena mondiale in autunno
La compagnia teatrale TPO di Prato, dopo la tournée estiva, è pronta a intraprendere un tour mondiale che nel corso dell’autunno, la porterà a esibirsi in alcune prestigiose città e festival internazionali, confermandola come una delle compagnie italiane di eccellenza del teatro per ragazzi.
Fondata a Prato e attiva da oltre 40 anni, di cui 20 come compagnia di residenza nel Teatro Fabbrichino, il TPO continua a distinguersi per la sua capacità di combinare narrazione teatrale e tecnologie immersive. Questo tour mondiale rappresenta non solo un brillante inizio di stagione, ma anche un momento significativo per il teatro ragazzi italiano sulla scena internazionale.
Il viaggio inizia in Svizzera, con la partecipazione al festival Young Dance di Zug, dove il TPO presenterà lo spettacolo “+Erba”, successivamente, lo stesso spettacolo sarà in scena anche all’International Dance Festival di Tirana, in Albania.
A partire dal 22 ottobre, la compagnia pratese si sposterà in Cina, a Shanghai, con lo spettacolo “La casa del panda”, il tour proseguirà poi negli Stati Uniti, dove il TPO sarà ospite per dieci giorni del celebre Lincoln Center di Manhattan, New York, con lo spettacolo “+Erba”, per concludersi nelle Isole Canarie con “Tana”.
Parallelamente, il TPO ha avviato una nuova collaborazione con un gruppo di artisti aborigeni australiani, coordinati dalla compagnia Insite Art di Melbourne. Questo progetto, ancora in fase iniziale, culminerà con una coproduzione internazionale, rafforzando il profilo globale del TPO e ampliando il suo orizzonte creativo.
In contemporanea con il tour internazionale, la compagnia sarà impegnata in un intenso tour italiano, che include la partecipazione al prestigioso Segni New Generations Festival di Mantova con lo spettacolo “Tana” che sarà presentato anche a Prato il prossimo 12 e 13 ottobre presso il Politeama Pratese.