La Fondazione ITS MITA ACADEMY e HMODA inaugurano il progetto“CRAFT-MI” per formare modellisti e prototipisti di alto livello, simbolo dell’eccellenza Made in Italy

La nuova iniziativa di formazione sviluppata e strutturata dall’ITS toscano MITA Academy presso una delle società del Gruppo HModa, la Beste di Prato, in collaborazione con PIN – Polo Universitario “Città di Prato”

I primi corsi, dedicati alla formazione di eccellenze nel mondo della prototipia e della modellistica, partiranno a ottobre 2024, coinvolgendo 25 studenti ciascuno, con l’obiettivo di inserimento nelle aziende di settore, in particolare quelle del Gruppo HModa e di abbigliamento

 

Scandicci – Torino – Prato, 30 maggio 2024

MITA Academy e Holding Moda (HModa) – controllata di Hind (Holding Industriale), società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni rappresentative del “Made in Italy” – annunciano una collaborazione per la realizzazione del progetto “Craft MI”, per una formazione di alto livello per modellisti e prototipisti, figure chiave dell’eccellenza manifatturiera dell’alta moda italiana, sempre più difficili da reperire sul mercato.

L’iniziativa, che mira proprio a colmare il gap generazionale di tecnici-artigiani specializzati in queste importanti mansioni si inserisce nell’offerta formativa di MITA Academy, il primo Istituto Tecnologico Superiore (ITS) toscano altamente professionalizzante per i profili tecnici nell’ambito della moda e punto di riferimento sul territorio per il Sistema Moda, in collaborazione con HModa e PIN, polo di Prato dell’Università di Firenze, un hub di ricerca e formazione che ha messo in rete molteplici soggetti pubblici e privati nei processi di formazione delle principali figure professionali delle filiere moda.

I percorsi formativi ideati si struttureranno su circa 1800 ore, suddivise fra formazione teorico-pratica e stage presso aziende del settore moda e lusso. L’intera formazione pre-stage sarà  erogata a Prato, con la parte teorica che si svolgerà presso il PIN e quella pratica nel laboratorio che MITA Academy allestirà, con macchinari e strumenti acquistati grazie alle risorse del PNRR, all’interno degli spazi di Beste – azienda del Gruppo specializzata nella produzione di abbigliamento per l’alta moda. La didattica sarà affidata a docenti altamente qualificati, provenienti sia da Beste che da altre realtà d’eccellenza del settore. A chiudere i percorsi formativi, che coinvolgeranno ciascuno 25 studenti e studentesse, lo stage intensivo in azienda di 800 ore, al termine del quale sarà rilasciato, previo superamento di un esame finale, un diploma tecnico superiore di 5° livello delle qualifiche europee EQF, valido in tutta l’UE e riconosciuto nei rimanenti Paesi.

Entrambi i corsi del progetto “CRAFT-MI”, dedicato alla formazione di Tecnici Specializzati nella Modellistica e nella Prototipia partiranno a ottobre 2024. Informazioni sui due percorsi saranno prossimamente disponibili sul sito www.mitacademy.it.

Maurizio Del Vecchia, Presidente pro tempore della Fondazione ITS MITA, evidenzia: “Il nostro operare nella formazione del Sistema Moda assume valore assoluto quando riusciamo a costruire sinergie importanti con il mondo delle imprese e del lavoro. Sicuramente il progetto “CRAFT-MI” rappresenta un esempio virtuoso di strategia formativa, mirata a rispondere a fabbisogni di figure professionali determinanti nel sistema produttivo moda”.

Claudio Rovere, Fondatore e Presidente di Hind, dichiara: “CRAFT MI rappresenta un nuovo, ulteriore passo nel percorso intrapreso da HModa, inaugurato con il lancio della nostra Accademia, teso a rinnovare l’importanza per le nuove generazioni (e non solo) di professioni storiche per il settore del lusso, come quelle del modellista e del prototipista. Molte figure eccellenti in questi campi hanno contribuito, nel tempo, a rafforzare la fama e la reputazione del Made in Italy, ma oggi è sempre più difficile per le aziende trovare personale formato e capace in questi ambiti. La mission di HModa di investire sulle eccellenze del Made in Italy, quindi, passa anche e sempre più attraverso la formazione, per colmare il gap generazionale e sopperire contemporaneamente al talent shortage riscontrato dalle realtà eccellenti del Gruppo e del territorio”.

Antonella Vitiello, Direttore Generale Fondazione ITS MITA, ribadisce: “L’attività formativa promossa dall’Istituto Tecnologico Superiore MITA Academy è caratterizzata da connotazioni incisive quali la costruzione dei percorsi didattici (soprattutto nella definizione dei programmi di studio) con le imprese di settore, in modo da definire, inequivocabilmente, le competenze da far acquisire alla figura professionale in uscita. Contemporaneamente la presenza di professionisti del mondo del lavoro, nel ruolo di docenti, rafforza il valore dell’apprendimento. Il progetto “CRAFT-MI”, con la realizzazione di due percorsi per figure indispensabili al prodotto moda made in Italy, rappresenta la concretizzazione delle modalità formative sopra esposte”.

Daniela Toccafondi, Presidente PIN – Polo Universitario Città di Prato, evidenzia: “Le filiere della moda necessitano di un’offerta formativa completa per mantenere competitive le tante imprese del settore e richiedono percorsi di alta formazione per il settore tessile-abbigliamento. Con questo nuovo corso PIN si consolida come punto di riferimento internazionale per la formazione di alti profili per il manifatturiero, polo di attrattività unico europeo per le nuove generazioni che vogliono entrare nella filiera moda. Il PIN è riuscito negli anni a mettere in rete soggetti e iniziative che, da una parte, hanno potenziato il sistema economico e la filiera formativa, dall’altra hanno permesso di offrire a studentesse e studenti un ambiente formativo caratterizzato dalla stretta correlazione con il mondo del lavoro”.

Federico Pagliai, Responsabile R&D della Divisione Abbigliamento di Beste, aggiunge: “Competenza, conoscenza delle macchine o dei software specifici di settore, rigore qualitativo e respiro internazionale sono le coordinate di questi due percorsi, decisamente orientati alla filiera produttiva del lusso, che si vogliono porre in costante dialogo con i contesti accademici dove vengono formati i creativi della moda, a cominciare dalle scuole internazionali di moda di Parigi e Londra, secondo schemi di reciprocità e fertile collaborazione”.

****

Holding Industriale (Hind)

Fondata a Torino nel 2011, Hind è una holding company che investe nei settori di eccellenza del Made in Italy, con l’obiettivo di favorire processi di crescita, attraverso progetti di aggregazione e di internazionalizzazione.

Gli investimenti di Hind attualmente sono organizzati in 6 subholding tematiche operanti in settori che sono espressione dell’eccellenza e dell’unicità italiana: HModa (fashion), La Fabbrica (comunicazione), Holding Food & Beverage (food&beverage), Holding Parts (ricambi per settore automotive), Holding Motion (robotica) e un progetto agricolo (settore CEA-agricoltura in ambiente controllato). Ulteriori informazioni disponibili al sito: www.hind.it

HModa

Costituita ad ottobre 2017, HModa è un progetto industriale promosso da Hind SpA, holding company dedicata all’investimento nel capitale delle PMI italiane, con l’obiettivo di favorire processi di crescita, attraverso progetti di aggregazione e di internazionalizzazione. Con un fatturato consolidato a fine 2023 di 310 milioni di euro e una manodopera specializzata di circa 1.500 addetti, HModa è un polo di eccellenza attivo in tutti i segmenti della filiera italiana della moda. L’azienda opera attraverso 17 società partecipate, tra cui Uno Maglia (lavorazioni in jersey), Alex&Co. (capi di abbigliamento in pelle), RBS (capispalla), Albachiara (abbigliamento leggero donna), GAB (pelletteria), Project (denim), Valmor e Dema (calzature), Famar (abbigliamento uomo donna), Rilievi e PuntoArt (embellishment e ricamo), Seriscreen (serigrafia e stampa su pelle e tessuti), Beste (produzione tessuti e abbigliamento), Elledi (tomaificio), Lanificio Arca (tessitura a navetta di lana e cashmere), Taglionetto ed Emmetierre (piccola pelletteria), con un portafoglio clienti che annovera i più importanti brand del lusso a livello internazionale. Per maggiori informazioni: www.hmoda.it

Beste

Beste Spa – Società Benefit è un’industria tessile specializzata in produzione di tessuti e capi d’abbigliamento, nel 2023 Beste ha un fatturato di 87 milioni, ha un organico di circa 280 dipendenti. Beste Spa – Società Benefit è stata fondata nel 1992 ed è oggi divisa in tre divisioni: tessuto, abbigliamento e Beredo, un nuovo progetto di recupero e reinserimento degli scarti per prodotti destinati a nuova vita. Beste promuove un approccio etico dell’intero processo produttivo dal fiocco al capo finito in una catena di produzione e fornitura completamente tracciabile e trasparente. Beste promuove l’uso responsabile delle risorse in conformità con il suo impegno per l’etica circolare. Beste si impegna in: educazione sociale e culturale, corporate benefit, progetti di prevenzione di situazioni di sfruttamento lavorativo, l’utilizzo di generatori industriali per ridurre le emissioni di CO2, trattamento delle acque per la re-immissione, energia proveniente 100% da fonti rinnovabili, prodotti di tintura naturale, PFC free, e sostegno economico alle associazioni territoriali no-profit. Un altro importante valore è la centralità delle persone guidata da un pensiero orizzontale in tutta la gerarchia aziendale. Beste dispone di più sedi: l’azienda madre specializzata in tessuti via Primo Levi 6 Ponte di colle Cantagallo, Beste HUB via Bologna 243 Prato, headquarter della divisione abbigliamento, un centro logistico, un laboratorio di produzione e due tessiture; tutti concentrati in un raggio di 20 km.

Mita

Nel panorama dell’istruzione terziaria non universitaria, post diploma, gli Istituti Tecnologici Superiori Academy (ITS)

rappresentano una risorsa fondamentale per lo sviluppo di competenze tecniche avanzate, orientate verso i settori più innovativi e strategici dell’economia italiana. Tra questi, spicca l’Istituto Tecnologico Superiore MITA Academy, fiore all’occhiello del distretto toscano della moda, un centro nevralgico fra fashion e artigianato grazie alla sua ricca storia e tradizione nel settore. Fondata con l’obiettivo di formare professionisti altamente specializzati, la Fondazione ITS MITA Academy si distingue per la stretta collaborazione con le aziende nazionali e internazionali, garantendo una formazione, costantemente aggiornata, all’interno dei programmi didattici, in linea con le esigenze del mercato del lavoro. Questo approccio permette ai discenti dei percorsi formativi di acquisire non solo competenze tecniche di alto livello, ma anche una appropriata conoscenza del contesto produttivo e culturale che rende unica la regione Toscana nel panorama mondiale della moda e dell’artigianato. Con un mercato a caccia di talenti MITA ha scelto di offrire ai giovani una opportunità di formazione a titolo gratuito grazie soprattutto a una fondazione di partecipazione, unendo realtà pubbliche a quelle private.

 

PIN – Polo Universitario Città di Prato

PIN S.c.r.l. è una società consortile a partecipazione pubblica maggioritaria, senza fine di lucro. La compagine sociale comprende i principali soggetti rappresentativi delle istituzioni, del mondo produttivo e delle categorie del territorio: Università degli Studi di Firenze, Comune di Prato, ALIA Servizi Ambientali S.p.A, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Prato, Provincia di Prato, Saperi Srl, Sirio Solutions Engineering S.p.A., Comune di Calenzano, Confindustria Toscana Nord, BB S.p.A., Confartigianato Imprese Prato, CNA Conferderazione Nazionale, S.A.T.A. S.c.r.l., CNA Servizi Prato Srl.

Il PIN si pone come strumento innovativo nel rapporto tra Università e società a sostegno dello sviluppo del decentramento universitario, della ricerca scientifica, del trasferimento verso il sistema produttivo, e dell’alta formazione.

PIN è una società che integra efficacemente tutti i servizi essenziali per supportare al meglio le attività delle sue 3 aree:

  1. Università: servizi di supporto a 11 percorsi dell’Università di Firenze con sede a Prato.
  2. Ricerca applicata: sostegno alle attività di 41 gruppi di ricerca (Labs) coinvolti in diversi ambiti di ricerca attraverso progetti multidisciplinari finanziati con fondi pubblici o privati.
  3. Alta Formazione: pianificazione, gestione e realizzazione di corsi di formazione professionale di alto livello sia su richiesta (clienti pubblici e privati) che finanziati con fondi pubblici (UE/Nazionali/Locali), con un forte approccio multidisciplinare.

Web site: https://www.pin.unifi.it/