La Galcianese presenta lo staff della scuola calcio. “L’accordo con il Parma porterà una nuova filosofia di gioco”

Dopo avere ufficializzato gli organigrammi di prima squadra maschile e femminile, e del settore giovanile, la Galcianese Calcio adesso annuncia lo staff tecnico della scuola calcio. Qui la grande novità riguarda l’affiliazione con il Parma Academy: un accordo biennale che porterà a Prato il metodo di lavoro di uno dei migliori settori giovanili d’Italia, svolgendo sedute di allenamento sempre all’avanguardia. Di fatto gli allenatori del Parma effettueranno, con cadenza regolare, sedute pratiche di allenamento sui campi del Conti di Galciana. Un lavoro poi affiancato alle riunioni teoriche in aula. Di pari passo gli allenatori della Galcianese andranno a Parma per accrescere le proprie conoscenze tecniche.
Passando allo staff tecnico ecco gli allenatori che guideranno le varie squadre del vivaio biancazzurro. Si parte dagli Esordienti 2012 che saranno seguiti da Tommaso Rossi e Gabriele Mastropietro (anche responsabile scouting della scuola calcio). Gli Esordienti B 2013 saranno invece guidati da Luigi Leonetti che sarà anche il responsabile della scuola calcio. Il 2014/2015, categoria Pulcini, sarà allenato da Samuele Vatrano mentre il 2016, Primi Calci secondo anno, viene affidato a Demetrio Ambrosio. I Primi Calci primo anno 2017 sono stati assegnati a Michele Scaglione. Quest’ultimo guiderà anche i Piccoli Amici 2018/2019 assieme a Claudio Di Silvestro.
“L’obiettivo è quello di crescere a livello di numeri e di qualità – spiega il presidente della Galcianese, Andrea Andreini -. L’accordo biennale col Parma va proprio in questa direzione: dare un’impronta ben precisa al vivaio, una filosofia che garantisce sedute d’allenamento similari indipendentemente da chi è il mister. Un percorso in cui crediamo molto e in cui il Parma è molto attivo, visto che ci hanno già mandato le slide da seguire. Non solo. Il 10 ottobre è già in programma il primo step di verifica dei progetti con l’arrivo al Conti dei tecnici emiliani”.
Gli allenamenti saranno strutturati per formare nei giovani calciatori una filosofia improntata sul gioco con la palla e non solo sulle capacità fisiche. Gli allenatori del Parma verranno al Conti almeno tre volte durante l’arco della stagione e altrettanto faranno i tecnici biancazzurri. In più la Galcianese parteciperà a un torneo nazionale con tutte le affiliate al Parma, e gli emiliani prenderanno parte alla Prato Cup. “Insomma, non un’affiliazione di facciata – conclude Andreini -, ma una collaborazione stretta per insegnare ai giovani calciatori una nuova filosofia di gioco”.