La montemurlese Ginevra Marchetti è oro ai Campionati Juniores di nuoto artistico a Malta

Ginevra Marchetti, 17 anni, e il compagno di squadra Gabriele Miniak trionfano nel duo tecnico. Sabato un altro oro con l‘Acrobatic routine. La soddisfazione del sindaco Calamai e dell’assessore Vespi

Montemurlo è ancora una volta sul podio. La giovane nuotatrice Ginevra Marchetti, 17 anni, conquista un altro oro con il duo mixed tech. Nella terza giornata dei campionati juniores di nuoto artistico in svolgimento a Cottonera, Malta, fino a domani, martedì 2 luglio, Ginevra Marchetti e Gabriele Minak trionfano nel duo tecnico misto con 245.1150 punti, di cui 121.5650 per gli elementi e 83.5500 per l’impressione artistica, precedendo i duet di Gran Bretagna e Spagna. È il secondo oro della spedizione azzurra, dopo quello conquistato sabato con l’Acrobatic routine spettacolare.

Gabriele Minak, portacolori della Futura Nuoto Prato, insieme a Filippo Pelati e Giorgio Minisini è tra gli esponenti principali del movimento maschile italiano del nuoto artistico; Ginevra Marchetti, compagna di club, è tra le giovani più promettenti: nel 2022, a 15 anni, è stata campionessa italiana per la categoria ragazze vincendo gli obbligatori davanti a 435 atlete e quest’anno è stata premiata “atleta dell’anno” dal Comune di Montemurlo. Gabriele e Ginevra quest’anno sono stati d’argento agli assoluti primaverili di Riccione, alle spalle di Minisini e Pedotti.. La squadra è quarta dopo il preliminare free. Beatrice Andina, Chiara Benesso, Valentina Bisi, Caterina Cucco, Greta Gitto, Ginevra Marchetti, Flaminia Vernice e Lara Pollini chiudono con 255.0334. Davanti, con margine rispetto alle altre nazionali, c’è la Spagna con 311.5668.

Il sindaco del Comune di Montemurlo, Simone Calamai e l’assessore allo sport, Valentina Vespi hanno appreso la notizia con grande soddisfazione:« Siamo davvero felici per questa nuova conferma della nostra Ginevra- dicono- È una vera gioia apprendere che la Federazione italiana nuoto considera Ginevra tra le atlete più promettenti a livello nazionale e noi non possiamo altro che fare il tifo per lei. Ginevra ha sempre dimostrato grande determinazione e uno straordinario impegno ed è un vero esempio per tutti i nostri giovani».