La nazionale femminile di futsal torna a Prato. A gennaio doppia amichevole col Portogallo
Appuntamento il 14 e il 15 gennaio al PalaKobilica per il doppio match di preparazione alle qualificazioni al Mondiale 2025. Apicella: “Un onore avere le azzurre in città”
.

Come detto per le azzurre si tratta di un ritorno a Prato. La nazionale femminile infatti aveva già giocato al palazzetto dello sport di Maliseti nel giugno 2022, sfidando e battendo 2-1 l’Ucraina in amichevole. Adesso c’è la doppia sfida al Portogallo, con calcio di inizio fissato per le ore 20. Parliamo tra l’altro di un classico del futsal: i precedenti con le lusitane sono sette. L’Italia non ha mai vinto, incassando 5 sconfitte nei primi scontri diretti, ma impattando 2-2 e 1-1 nei match giocati all’inizio di quest’anno (9 e 10 gennaio) a Torres Novas.
Ricordiamo che a febbraio ci sarà poi l’amichevole in Francia per le azzurre, altro test d’avvicinamento dopo quello vincente 4-1 in Spagna verso il mondiale in programma a novembre 2025 nelle Filippine.
“Avere di nuovo a Prato la nazionale è per noi un grande onore – commenta Aniello Apicella, presidente del Montebianco Prato Calcio a 5 -. Ringraziamo la federazione per avere scelto la nostra città come sede di questa duplice amichevole e ci faremo trovare pronti per assicurare la migliore ospitalità possibile ad entrambe le nazionali. Quello del futsal a Prato è un movimento in salute, che ha voglia di crescere sia a livello di numeri che di risultati, e siamo sicuri che l’arrivo della nazionale darà una spinta positiva nel raggiungere questi obiettivi”.
Soddisfazione viene espressa anche dall’amministrazione comunale. “Non è solo un bel momento di confronto sportivo. Questa doppia amichevole è anche una bella occasione di visibilità per Prato – afferma la sindaca Ilaria Bugetti -. Ospitare eventi che hanno una valenza extra provinciale sarà sempre più importante per far vivere il tessuto economico cittadino. A noi spetta il compito di creare le condizioni affinché ciò avvenga curando l’impiantistica sportiva e i servizi connessi”.