L’altro lato di un padre Costituente. Il letterato Calamandrei

Sabato 28 settembre ore 10 al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3) la Festa della Liberazione di Montemurlo si chiude con un ritratto insolito di Calamandrei, uomo, nonno, letterato e scrittore per l’infanzia. Interverranno la nipote, Silvia Calamandrei, Valdo Spini e Paola Guarducci

La festa della Liberazione dal nazi-fascismo di Montemurlo si chiude sabato 28 settembre ore 10 al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3- Montemurlo) con l’iniziativa “L’altro lato di un padre costituente. Il letterato Piero Calamandrei”. L’incontro è promosso dal Comune di Montemurlo in collaborazione con l’associazione nazionale Combattenti e reduci di Prato.

Quando si parla di Piero Calamandrei subito si pensa al suo impegno per la nascita della nostra Costituzione. Calamandrei è stato anche politico, avvocato e accademico, nonché uno dei fondatori del Partito d’Azione. Forse meno noto è il Calamandrei padre e nonno e il Calamandrei letterato, lo scrittore di romanzi e storie per bambini. L’incontro si propone infatti di far conoscere l’altro lato di uno dei padri della Costituzione. Interverranno Valdo Spini, presidente della Fondazione Fratelli Rosselli, che tratteggerà un profilo di Calamandrei “politico, giurista e costituzionalista”. Un ritratto più intimo sarà invece affidato a Silvia Calamandrei, nipote di Piero, dal titolo “L’uomo e la sua tenerezza con le nipoti”. Infine Paola Guarducci, autrice dell’unica tesi di laurea su Calamandrei, affronterà l’aspetto di “Calamandrei letterato, romanziere e scrittore per l’infanzia”.

«Un’occasione preziosa per conoscere aspetti privati e meno noti di un grande padre della Costituzione. – sottolineano l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero e Valentina Vespi – Un’iniziativa collaterale legata alla festa della Liberazione di Montemurlo per ribadire l’importanza della memoria e della conoscenza. Un imperativo morale per il Comune di Montemurlo soprattutto rispetto alle nuove generazioni».

La mattinata sarà aperta dal saluto del sindaco Simone Calamai, dell’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero e dal presidente dell’associazione nazionale Combattenti, Sergio Paolieri. Modererà l’incontro il professor Francesco Venuti. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni si può contattare l’ufficio cultura del Comune tel. 0574-558569.