LAMPADINO E CARAMELLA NEL MAGIREGNO DEGLI ZAMPA

DA LUNEDI’ 24 GIUGNO SU RAI YOYO E RAIPLAY ARRIVA LA TERZA STAGIONE DELLA SERIE ANIMATA PER TUTTI I BAMBINI, ANCHE CON DEFICIT SENSORIALI

GUEST VOICE: GIUSEPPE ZENO, FRA FELICE AUTIERI, STEFANO BOERI, CHANTAL CIAFFARDINI, ROBERTO CAVALLO, FRANCESCA CECI, DOMINGA COTARELLA, EMMA D’AQUINO, LICIA COLÒ, MARIA GRAZIA CUCINOTTA, ILARIA GALBUSERA, SIMONA RINIERI,VALENTINA GOTTLIEB, JACOPO TISSI, MASSIMO LOPEZ, ANGELO MADONIA, ANTONIO MARRAS, ALEX MATA, NOEMI, MONSIGNOR MARCO PAVAN, IL CORO PUERI CANTORES DELLA CAPPELLA PONTIFICIA SISTINA, EMA STOKHOLMA, ONEY TAPIA, SIMON THUN, ERNST & FRAU KNAM, CRISTINA LUCCHINI E L’ARMA DEI CARBINIERI – REGGIMENTO CORAZZIERI DEL QUIRINALE

 

Al via la terza stagione del cartone animato Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa, il primo al mondo a essere rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali. Appuntamento da lunedì 24 giugno, alle ore 11.30 su Rai Yoyo e in boxset su RaiPlay. Sarà inoltre disponibile in versione audio anche su Rai Radio Kids.

La nuova serie è prodotta da Raffaele Bortone e Andrea Martini per Animundi, in collaborazione con Rai Kids e con il contributo del Ministero della Cultura. “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, basato su un’idea della casa editrice Puntidivista, è un progetto che ha sedotto e coinvolto diverse personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura, della scienza e dell’imprenditoria che hanno aderito al progetto con entusiasmo, donando la voce a dei personaggi appositamente ideati per loro.

Realizzato con la tecnica del cartoon able, codificata da Animundi, il prodotto audiovisivo prevede l’utilizzo di codici comunicativi decisamente inediti per il mondo dell’animazione: traduzione simultanea dei dialoghi nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), colori, forme, parole, musiche e rumori calibrati con cura, grafica mai invasiva e ritmo di animazione delicato. Il cartone animato è stato recentemente selezionato dal DCMP – Described and Captioned Media Program (organizzazione sostenuta dal Dipartimento dell’Educazione americano) al fine di essere tradotto in ASL (American Sign Language) per la diffusione negli Stati Uniti.

Nella terza stagione, i protagonisti Lampadino e Caramella incontrano numerosi personaggi, doppiati, tra gli altri da: Fra Felice Autieri (Sacro Convento di Assisi), Stefano Boeri, Chantal Ciaffardini, Roberto Cavallo, Francesca Ceci, Dominga Cotarella, Emma D’aquino, Licia Colò, Maria Grazia Cucinotta, Ilaria Galbusera, Simona Rinieri, Valentina Gottlieb, Jacopo Tissi, Massimo Lopez, Angelo Madonia, Antonio Marras, Alex Mata, Noemi, Monsignor Marco Pavan e il Coro dei Pueri Cantores della Cappella Pontificia Sistina, Ema Stokholma, Oney Tapia, Simon Thun, Ernst & Frau Knam, Cristina Lucchini e l’Arma dei Carabinieri – Reggimento Corazzieri del Quirinale. Anche in questa terza serie, la voce narrante di tutti gli episodi è di Giuseppe Zeno (il Sole).

Due anni di lavorazione dall’ultima stagione del cartone animato che coinvolge un team di esperti: sceneggiatori, disegnatori, animatori, visual designer, montatori, rumoristi, doppiatori e costumisti. Oltre un centinaio i costumi realizzati dalla Mir Integral Ecology, indossati dagli attori non udenti, coordinati dalla Cooperativa Sociale Crei, che recitano nella Lingua dei segni italiana (LIS) all’interno del cartoon. Anche quest’anno, la sigla e tutte le musiche della nuova stagione sono a cura del compositore Alfredo Sirica.

“La prima messa in onda nel 2020”, ricordano i produttori, “fu in pieno periodo di pandemia. Per la prima volta anche bambini non udenti, non vedenti, ipovedenti e con disturbi dello spettro autistico, indipendentemente dalle diverse abilità, potevano godere di un prodotto anche per loro”. La serie tv narra le avventure di due simpatici fratellini – Lampadino e Caramella – e dei loro amici animali, incontrati nel MagiRegno degli Zampa, un luogo fantastico a cui i protagonisti hanno accesso grazie ad una divertente formula magica in rima. Storie semplici, mai banali, con fini formativi e sovente ispirate a temi attuali, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione. Numerosi i riconoscimenti ricevuti dal progetto in questi anni: dai premi ricevuti da Unicef e Moige, alla candidatura al Diversity Media Award ed il titolo di ambasciatore dell’Economia Civile del Fnec. 

Sin dalla prima messa in onda Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa ha raggiunto traguardi notevoli e indici di ascolti record confermandosi tra le serie animate più viste su tutti i canali tematici nazionali.