L’annuale incontro sportivo di “Palla Grossa” è tornato anche quest’anno nell’arena di Piazza Mercato Nuovo.
Ieri, 9 settembre 2018, si sono svolte le semifinali dell’antico torneo di Palla Grossa edizione 2018 e ha visto come sfidanti i 4 rioni della Provincia di Prato.
I primi a scendere in campo sono stati il Quartiere Rosso – Santa Trinita contro il Quartiere Verde – San Marco, alle ore 18.00, dove è stato quest’ultimo ad avere avuto la meglio, battendo di misura il rione rosso 18 a 15. I secondi a esibirsi, sempre all’arena di Piazza del Mercato Nuovo a Prato, sono stati i Gialli del Quartiere Santo Stefano verso gli Azzurri del Quartiere Santa Maria. Questo incontro non ha avuto storia, i Gialli hanno dominato nettamente. Hanno portato a casa il risultato di 17 a 1 che dice tutto.
La prima partita pare essersi disputata di fronte ad un numero meno capiente di pubblico rispetto alla seconda, ma in totale sono comunque stati contati circa 2000 spettatori. In finale poi, dagli spalti della tifoseria gialla, è uscito uno striscione contro Paolo Toccafondi. «Toccafondi Vattene», è quanto riportava lo striscione.
Adesso le finali sono previste per sabato 15 settembre, alle ore 21.00, dove saranno i Verdi di San Marco ad affrontare i Gialli di Santa Maria, sempre alla solita arena. Si auspica che sarà una finale molto agguerrita.
Si dice soddisfatto dell’esito anche di quest’anno, Gabriele Villoresi presidente del Comitato Antico gioco della Palla Grossa, e dice di aspettarsi tanti eventi in Piazza del Mercato Nuovo per tutta la settimana.