L’Associazione Allegra-mente Chef Cogliandro e la cena di beneficenza per i malati di Alzheimer

Una cena di beneficenza per sostenere l’Alzheimer Cafè a Reggio Calabria, presso l’Accademia Gourmet di Chef Filippo Cogliandro.

Una cena nella splendida cornice dell’Accademia Gourmet, dunque, con la raffinata organizzazione della event panner Patrizia Sorrentino, si svolgerà un evento unico che darà la possibilità di degustare il menù pensato da chef Cogliandro per l’occasione, come sempre dando risalto alle materie prime stagionali, e di sostenere le importantissime attività dell’associazione.

Si svolgerà venerdì 5 luglio la serata di beneficenza per l’Associazione Allegra-mente, presieduta da Maria Cara che, sul territorio reggino dal 2013, si occupa dei malati d’Alzheimer e di offrire supporto ai loro familiari.

Dettagli sull’Associazione

È stata definita “l’epidemia silente del ventesimo secolo”, così ci dice la Dssa  Maria Cara, Presidente di “Allegra-mente”. L’Alzheimer è una patologia neurodegenerativa che causa gravi danni al tessuto cerebrale. È la causa più comune della demenza (60%-80% dei casi), che colpisce oltre 55 milioni di persone in tutto il mondo. In Italia si stima colpisca oltre 1,2 milioni di persone, che si prevede diventeranno 1,6 milioni nel 2030 (Ansa, 2021).

L’Alzheimer è una patologia fortemente invalidante: provoca un progressivo declino delle capacità cognitive, comportamentali e sociali, che rende la persona che ne è affetta sempre meno autonoma. La malattia impatta in maniera importante anche sui famigliari, sui quali, nella maggior parte dei casi, grava il peso assistenziale, ad essere colpiti sono prevalentemente gli anziani, tuttavia esiste anche la possibilità di un esordio precoce, tra i 40 e i 50 anni.

Presiedo l’Alzheimer cafè dal 2013, un luogo di aggregazione e interazione sociale, appositamente studiato per le persone affette da demenza senile. L’Alzheimer cafè, la stimolazione cognitiva, gli incontri di gruppo, sono solo alcuni dei servizi di Allegra-mente che, affidandosi a qualificati specialisti, si pone quale sostegno materiale e, soprattutto, psicologico nei confronti dei familiari dei malati che si trovano a dover affrontare una dolorosa realtà.

Sarà l’Accademia Gourmet, dello chef Filippo Cogliandro, sempre attento alle questioni di rilevante interesse sociale, ad ospitare la cena di gala, i cui proventi serviranno a cofinanziare il progetto dell’associazione.

Come sempre chef Cogliandro mette a disposizione la sua elegante location e la sua rinomata cucina a titolo gratuito, con la sola copertura delle spese, chiudendo il ristorante al pubblico, per offrire il suo personale contributo alla nobile causa. Per l’occasione l’artista Natino Chirico donerà delle preziose litografie numerate che verranno estratte tra tutti i partecipanti alla serata.