Lavori sulla rete dell’acquedotto, da giovedì chiude una corsia di via Scarpettini

Da giovedì 16 a venerdì 24 maggio chiude la corsia di via Scarpettini ( in direzione Montemurlo -Oste) dalla via Berlinguer a via Palermo

A Montemurlo vanno avanti i lavori di sostituzione e rinnovo dell’acquedotto di via Scarpettini. Per consentire la prosecuzione dell’intervento dalle ore 9 di giovedì 16 maggio fino alle ore 18 di venerdì 24 maggio la via Scarpettini, dall’immissione dalla rotatoria di via Enrico Berlinguer, in direzione Montemurlo-Oste, fino all’intersezione con via Palermo, rimarrà chiusa al traffico e al transito dei pedoni. Per consentire la circolazione sarà ripristinato temporaneamente il doppio senso di circolazione in via Livorno, nel tratto tra via Scarpettini e via Marucello. I veicoli che provengono da Montale e da Prato, diretti verso Oste, saranno deviati su via Rosselli, via Aldo Moro, via Ancona, via Livorno, sottopasso via Martiri delle Foibe, via Palermo e quindi via Scarpettini. Sarà chiusa la sola corsia di marcia in direzione Montemurlo – Oste, mentre rimarrà aperta quella da Oste verso Montemurlo.

I lavori riguardano la realizzazione del secondo stralcio dell’intervento inerente la sostituzione ed il rinnovo dell’acquedotto di via Scarpettini. Un lavoro finanziato con fondi PNRR e compreso tra gli interventi strategici che Publiacqua e Comune mettono in campo per la riduzione delle perdite sulla rete idrica. L’intervento è iniziato a marzo scorso e prevede la posa di 710 metri di condotta di adduzione e di 680 metri di condotta di distribuzione su via Scarpettini (tratto compreso tra via di Prato e via Enrico Berlinguer). Tale intervento si svolge adottando un senso unico alternato.Nei mesi estivi è prevista la fase più “delicata” dell’intero lavoro con l’attraversamento della strada provinciale all’intersezione con la rotonda di via Scarpettini. Salvo problemi tecnici ad oggi non prevedibili o rallentamenti dovuti ad un clima avverso, i lavori di posa condotta si concluderanno entro l’estate. Successivamente saranno effettuati i collaudi, i collegamenti con le reti esistenti e quindi la definitiva messa in esercizio delle nuove tubazioni. Il quadro economico dell’intervento è di circa 1,2 milioni di euro. Nei mesi scorsi si sono conclusi i lavori relativi al primo stralcio dell’intervento con il rinnovo della rete idrica di via Scarpettini nel tratto da via Oglio a via di Prato. In particolare, sono state posate una nuova condotta di adduzione per 630 metri di lunghezza ed una tubazione di distribuzione per 800 metri di lunghezza. L’impegno economico del primo stralcio ammonta a circa 1,3 milioni di euro. A conclusione dei lavori via Scarpettini sarà completamente riasfaltata.