L’azienda agricola “Il poggiolino Montemurlo” vince il premio “Massimo Alberini” dell’Accademia Italiana della Cucina
La premiazione si è svolta ieri sera a Prato. L’assessore alla promozione del territorio, Forastiero:«Felici di un premio che riconosce l’eccellenza delle nostre aziende e l’impegno delle nostre imprenditrici agricole»
L’azienda agricola “Il Poggiolino Montemurlo” ha vinto il premio “Massimo Alberini”, che è stato assegnato alla titolare Giulia Tissi dalla delegazione pratese dell’Accademia della Cucina italiana, nel corso di una cena al ristorante Triplo che si è svolta ieri sera, 17 gennaio, festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Istituito nel 2014, il premio è assegnato a quegli esercizi commerciali o attività artigianali che, da lungo tempo, offrono alimenti di produzione propria, lavorati con ingredienti di qualità eccellente e tecniche rispettose della tradizione del territorio, del codice etico e delle norme vigenti. «Questo riconoscimento è un abbraccio caloroso alla nostra passione, all’impegno instancabile nell’offrire cibo di altissima qualità, frutto di tradizione e amore per la nostra terra. Grazie alla Consulta della Delegazione di Prato ha scelto di consegnarci questo onore, riconoscendo la nostra coerenza e dedizione», scrive Giulia Tissi – «Ogni agricoltore porta dentro di sé una passione profonda, un sogno di vita. La nostra connessione con l’Accademia è ancorata alla filosofia che ci accomuna “E’ nel passato che sta il nostro futuro”».
L’azienda agricola Il Poggiolino Montemurlo si trova sulla collina montemurlese a Cicignano e porta avanti l’allevamento di suini neri di razza macchiaiola maremmana, razza autoctona toscana, fino a pochi anni fa data per estinta, e allevata oggi in Toscana solo a Montemurlo e a Seggiano (Grosseto). Il Poggiolino fa parte della Filiera Corta di Montemurlo ed è una delle aziende agricole del territorio:«Siamo felici per questo riconoscimento, che riconosce il valore e la qualità di una delle aziende d’eccellenza del nostro territorio, Il Poggiolino Montemurlo di Giulia Tissi – conclude l’assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero – Un premio che dà valore anche all’impegno e delle nostre imprenditrici agricole che puntano tutto sulla qualità dei prodotti».