L’Istituto Medico Toscano sbarca al Parco Prato: nella corte centrale inaugurato Imt Odontoiatria
Un centro odontoiatrico per adulti e bambini al Parco Prato. Si chiama Imt Odontoiatria ed è un reparto dell’Istituto Medico Toscano, della cui organizzazione e tecnologia all’avanguardia la nuova struttura può avvalersi. Si tratta di un centro con tre ambulatori, aperti dal lunedì al sabato, che potrà gestire tutta la patologia odontoiatrica, con interventi conservativi e chirurgici compresi i casi più complessi.
Un centro che lavorerà fianco a fianco con la struttura principale, l’Istituto Medico Toscano, da tempo leader nel settore odontoiatrico, e che mette a disposizione dei pazienti dodici dipendenti tra sanitari e amministrativi e venti specialisti che si alterneranno fra Parco Prato e via Barsanti. I professionisti di Imt Odontoiatria saranno così sempre disponibili per le urgenze.
Il nuovo Centro, inoltre, è convenzionato con tutte le principali assicurazioni sanitarie. Si tratta quindi di un servizio privato ma che offre anche la possibilità di usufruire delle prestazioni odontoiatriche utilizzando polizze assicurative personali. Quando necessario, inoltre, pazienti che necessitano di chirurgia odontoiatrica maggiore o patologie particolarmente complesse potranno essere inviati alla struttura principale di via Barsanti, 24 presso l’Istituto Medico Toscano che è attrezzata di sale operatorie e diagnostica per immagini con macchinari sofisticati.
Il dipartimento di odontoiatria dell’Istituto Medico Toscano è specializzato in impianti dentali, implantologia zigomatica, protesi e correzione estetica. Inoltre, garantisce interventi senza dolore grazie ad un servizio anestesiologico qualificato. Il reparto di odontoiatria è ideale per tutta la famiglia, con uno staff esperto nelle patologie e problematiche anche dei più piccoli, dotato degli strumenti adeguati per offrire un servizio completo e personalizzato.
“Questa inaugurazione nasce dalla decisione di rilevare il Centro Odontoiatrico Pratese – spiega Alessandro Brafa, amministratore unico di Istituto Medico Toscano Group -. Un centro che forniva un servizio importante sul territorio all’interno degli spazi della Cna. Adesso, grazie all’impegno dell’Istituto Medico Toscano, avrà una nuova location efficiente, nuova e all’avanguardia, con professionisti altamente specializzati, che sarà in grado di continuare a dare un servizio di qualità alla comunità”.
Ricordiamo che l’Istituto Medico Toscano è un gruppo in grado di garantire decine di migliaia di prestazioni sanitarie ogni anno a cittadini di qualsiasi parte d’Italia, mettendo a disposizione 26 ambulatori, più di 400 apparecchiature elettromedicali, un giro di 140 medici con specializzazioni in ogni settore. E ancora: equipe di anestesisti, infermieri e paramedici di altissimo livello, tre sale operatorie di ultima generazione, otto posti letto in camere singole per la degenza (dotate di bagno privato) e una palestra fisioterapica di 100 metri quadrati. Una realtà che conta su 50 dipendenti, occupandosi di chirurgia, odontoiatria, radiologia, fisioterapia, analisi del sangue, medicina estetica e rigenerativa, solo per fare alcuni esempi, che lo rende di fatto un piccolo ospedale. La Casa di Cura privata Istituto Medico Toscano si è specializzata anche in interventi molto complessi ortopedici, tra cui la chirurgia protesica. Infatti sono ormai numerosi gli interventi di protesi dell’anca del ginocchio e della spalla, anche a personaggi noti del mondo dello sport, diventando di fatto punto di riferimento anche per la branca dell’ortopedia.
Tutto questo è possibile grazie agli ingenti investimenti sostenuti negli anni per avere il meglio che la tecnologia potesse offrire: in particolare la sala operatoria di ultima generazione ISO5, dotata di una tecnologia che consente di ridurre al massimo il rischio d’infezione durante l’intervento, assicurando un continuo, costante e completo ricambio dell’aria. Non solo: Imt si è dotato anche di un amplificatore di brillanza, a bassissima dose di radiazioni, a tutela degli operatori sanitari e del paziente. “La nostra struttura è pensata per assicurare velocità di risposta, qualità del servizio e monitoraggio costante post intervento – conclude Brafa -. In