Lo sport a Prato: il 9 settembre ripartono i corsi Cgfs per bambini e ragazzi. Iscrizioni aperte

Nove discipline sportive, decine di corsi a disposizione e un’offerta diffusa su tutto il territorio provinciale. Sono aperte le iscrizioni per la stagione sportiva 2024/2025 del Centro Giovanile di Formazione Sportiva, realtà che si occupa dell’avviamento all’attività sportiva per bambini e ragazzi a partire dai 4 anni. Un movimento che ha segnato l’avviamento allo sport di intere generazioni di pratesi e dal quale sono passati i principali campioni del territorio. L’inizio dei corsi è fissato per lunedì 9 settembre.
– NUOTO PER TUTTI La fascia d’età interessata è quella dai 3 mesi fino ai 16 anni: si va dai corsi di acquaticità, all’avviamento, fino a quelli di perfezionamento. Le strutture fra cui scegliere sono le piscine di Galilei, Mezzana, San Paolo, Gescal e Comeana. Tutti gli istruttori sono educatori sportivi qualificati, ognuno con specifiche abilitazioni. Entrando nel dettaglio, l’acquaticità si potrà svolgere nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato alla piscina Gescal. Il sabato spazio pure al polo natatorio di Comeana. Contattando direttamente l’impianto si potrà prenotare una prova gratuita riservata a chi non ha mai fatto un corso di nuoto e quindi vuole valutare il proprio livello. Ricordiamo che i corsi sono mono-settimanali o bisettimanali.
Dal 2 settembre è inoltre ripresa l’attività del nuoto libero. In questo caso le piscine a disposizione degli appassionati sono San Paolo, Mezzana e Comeana. Dal 9 settembre si potrà effettuare il nuoto libero anche in Gescal e Galilei. Da annotare che il Cgfs organizza pure corsi di nuoto e acquagym per adulti dal lunedì al venerdì a Comeana.
– MULTISPORT PER I PIU’ PICCOLI Le attività si tengono nelle palestre dislocate fra Prato, Montemurlo e Vernio. Per l’offerta pre-scolare, cioè 3/5 anni, sono previsti corsi di attività motoria, propedeutici alle seguenti discipline: danza, pallavolo, pallacanestro, ginnastica e arti marziali. Un modo per divertirsi imparando i primi schemi motori di base di questi sport. Dal 16 al 27 settembre sarà possibile effettuare due prove gratuite alla disciplina individuata presentandosi direttamente in palestra.
– MULTISPORT DAI 6 ANNI IN SU Sono i veri e propri corsi di avviamento alla pratica sportiva. Queste le discipline insegnate: pallavolo, pallacanestro, ginnastica ritmica, ginnastica artistica, hip hop, judo, scherma, calcio a 5, e skateboard. Qui, anno dopo anno, si acquisiscono le competenze sportive e relazionali per poi arrivare sia alla pratica promozionale che agonistica tesserandosi in una delle società del territorio convenzionate.
Per informazioni consultare il sito www.cgfs.it, oppure mandare una mail a: iscrizioni@cgfs.it. O ancora telefonare all’ufficio iscrizioni di via Roma 258, primo piano, allo 0574/43621.