L’ORCHESTRA DELLA SCUOLA MEDIA DI BOVINO APRE LA PRIMA RASSEGNA MUSICALE MONTEMURLESE

Questa mattina le orchestre degli indirizzi musicali delle due scuole medie si sono esibite nel teatro della Sala Banti. Il sidnaco Lorenzini: «Il legame d’amicizia e di scambio tra i ragazzi serve per cementare e far vivere il gemellaggio con Bovino»

(Continua dopo la foto)

È stata la scuola media di Bovino l’ospite d’onore della prima “rassegna musicale montemurlese” che si è aperta questa mattina alla Sala Banti. L’evento è stato promosso dalla scuola media “Salvemini -LaPira”, in collaborazione con il Comune di Montemurlo, e rientra nelle iniziative di promozione del gemellaggio tra le città di Montemurlo e Bovino, nonché nei programmi di scambio didattico tra scuole. La musica, dunque, come tema conduttore per cementare, attraverso le nuove generazioni, il patto d’amicizia che dal 2006 lega Montemurlo e Bovino, come ha sottolineato il sindacoMauro Lorenzini, che ha portato il proprio saluto in apertura della manifestazione:« Il legame d’amicizia e di scambio tra i ragazzi serve per cementare e far vivere il gemellaggio con Bovino. Negli anni Sessanta arrivarono a Montemurlo tanti bovinesi in cerca di lavoro e fortuna. Oggi questa comunità rappresenta una parte rilevante della nostra città ed è importante far conoscere alle nuove generazioni le storie di migrazione che nel tempo ha vissuto anche il nostro Paese».

(Continua dopo la foto)

Sul palcoscenico si sono ritrovati a suonare e a cantare l’orchestra e il coro della scuola media di Montemurlo, una cinquantina di ragazzi che questa mattina, tra l’altro, per la prima volta hanno vestito le nuove magliette donate dall’Ecocentro di Bagnolo. Con loro i 37 ragazzi dell’orchestra scolastica di Bovino accompagnati dal preside Gaetano De Masi e dalla vice preside Maria Rosaria Lombardi. A dare ufficialmente il via alla prima rassegna musicale montemurlese non poteva che essere il preside dell’istituto comprensivo “Margherita Hack” di Montemurlo, Paolo Calusi, con il suo vice, Paolo Fissi. L’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Montemurlo, Rossella De Masi ha ricordato come « la musica sia capace di unire anche realtà molto distanti» e che è importante conoscere e ricordare le proprie radici per tenere vivo il gemellaggio con Bovino. Nell’occasione, inoltre, si è svolta la cerimonia di scambio di doni tra le due scuole medie, mentre il Comune di Montemurlo ha consegnato al preside di Bovino una targa ricordo della “prima rassegna musicale montemurlese”.Il concerto con i ragazzi di Bovino è solo l’inizio di un percorso che andrà avanti anche nelle prossime settimane e che vedrà protagonisti, sempre alla Sala Banti, i licei musicali di Prato, Firenze e Pistoia.

Nelle foto: la cerimonia d’apertura della prima rassegna musicale montemurlese