LUCA COI BAFFI – “Basta sia fuori città” è il secondo EP

Dopo il dirompente esordio “Devo parlarne con mio padre” che ha affascinato pubblico e critica LUCA COI BAFFI torna con Basta sia fuori città” suo secondo EP disponibile dal 9 gennaio su tutte le piattaforme digitali.

L’artista della provincia romana “con un piede nel punk e l’altro nella canzone d’autore” cambia registro sonoro dimostrando la sua capacità di esplorare continuamente generi diversi. I suoni ruvidi e distorti dell’EP precedente lasciano spazio a una struttura più cantautorale pur mantenendo una visione disincantata della realtà. Grazie alla collaborazione con Riccardo Cacciarella le sei tracce assumono una veste “pop” particolarmente ricercata: la batteria diventa protagonista nel segno della sperimentazione e del groove.

“L’EP è stato registrato in soli quattro giorni insieme a Riccardo con il quale abbiamo concentrato momenti di forte sintonia sia dal lato umano che artistico, di conseguenza il sound è nato in maniera molto spontanea. Ci siamo alienati nel suo studio, immerso nella campagna ciociara, in questo luogo magico e calmo lasciando spazio alla creatività, non disturbata dalle tentazioni della città.” – LUCA COI BAFFI.

I testi affrontano tematiche esistenziali con una visione disincantata della vita che spinge a trovare il proprio spazio di felicità nelle piccole cose vivendo fino in fondo gli attimi, le persone e il mondo che ci circonda.

Sono state annunciate le prime date live di presentazione dell’EP, cui seguiranno altre:
11.1 Largo Venue – Roma
17.1 Geena – Latina
7.2 Dopolavoro Ferroviario – Velletri (RM)
 

TRACKLIST

  1. Non ci sto
  2. Hiroshima
  3. La fine del mondo
  4. Niente da fare
  5. Primo agosto
  6. Sotto le nuvole

CREDITS
Testo e musica: Luca Casentini
***Hiroshima – testo e musica di Leonardo Passari
Prodotto da Riccardo Cacciarella
Mix: Riccardo Cacciarella
Master: Axel Ferrari
Management: Giuseppe Piccoli

DESCRIZIONE TRACK BY TRACK

1. NON CI STO: in questo brano c’è un sentimento di ribellione verso la realtà che ci circonda, reagendo all’impotenza con un senso di onnipotenza che mette al pari di “Cristo”.
 
2. HIROSHIMA: descrive il vuoto causato dalla paura e l’egoismo di sentirsi uniti nel dolore anche con sofferenze di gran lunga più pesanti. È facile risultare inopportuno quando questo avviene. Il dolore di ciascuno è percepito come unico e sconfinato, anche quando oggettivamente non lo è. E non sempre questo è comunicabile, e non sempre chi è intorno a noi desidera saperlo.
 
3. LA FINE DEL MONDO: tutto svanisce, anche le cose più belle di fronte all’ineluttabilità delle cose.
 
4. NIENTE DA FARE: la fine di una storia d’amore porta a rifare i conti con il mondo reale, le sue ingiustizie, le sue crudeltà.
 
5. PRIMO AGOSTO: racconta il viaggio di due amici partiti alla ricerca di un posto migliore nel mondo.
 
6. SOTTO LE NUVOLE: è una canzone d’amore, d’amore per la vita che esplode negli occhi dell’amata. Tutto è lì dentro. Ma come sappiamo la vita è una rampa di scale, che scendi, sali, con un inizio e una fine, la nascita e la morte, passando per la città che rappresenta lo strato superficiale della vita, le cose effimere sulle quali ci accaniamo perdendo di vista la vera essenza dell’esistenza.

                                    ……………………………………………………………………. CHI È LUCA COI BAFFI?

LUCA COI BAFFI è un progetto di Luca Casentini, classe ‘97, nato e cresciuto nella provincia romana, cantautore con un piede nell’alternative-rock e l’altro nella canzone d’autore. Amante dell’atto creativo, inizia a scrivere le sue prime canzoni per gioco, come risposta alla sana competizione che c’era tra il suo gruppo di amici musicisti ai tempi del liceo. Da quel momento attraversa diverse fasi artistiche con uno approccio camaleontico, provando costantemente a rinnovarsi, passando da un genere all’altro con “frenetica eleganza” ma cercando di restare sempre fedele a sé stesso.
 
Nell’aprile del 2024 esce “Devo parlarne con mio padre”, EP d’esordio ufficiale con 5 tracce dalle sonorità ruvide e dalle tematiche crude presentato al Monk (Roma) che riceve ampia attenzione dalla critica e dalle community specializzate tra cui Repubblica, Rockit, Open, Ondarock, Rumore, Vinile, Cromosomi, SIAMO, Exitwell. Il videoclip di “Post-irrisione” passa su MTV e viene pubblicato dal sito specializzato Videoclip Italia.
Dopo un po’ di date live LUCA COI BAFFI torna a gennaio 2025 con un “Basta sia fuori città”, un EP che sperimenta il cantautorato con sonorità ricercate con una visione disincantata e la ricerca della bellezza nelle piccole cose.