“MICOJOAO & OS MACACOS LOUCOS VOL. 1” è l’esordio dell’omonimo progetto “calabrasiliano”.
Marley360 presenta “MicoJoao & Os Macacos Loucos Vol. 1”, EP d’esordio dell’omonimo progetto musicale “calabrasiliano” disponibile dal 13 dicembre su tutte le piattaforme digitali.
“MicoJoao & Os Macacos Loucos Vol. 1” è un EP che raccoglie alcune delle canzoni scritte da MicoJoao e band tra il 2022 e il 2023. Cinque brani composti tra sale prove fumose, garage umidi, appartamenti fatiscenti, e registrati presso uno scantinato del centro storico di Bologna. Episodi di vita che raccontano le loro esperienze quotidiane e quelle dei loro amici: ragazzi e ragazze che non possono seguire i propri sogni e aspirazioni perché schiavi del proprio lavoro e costretti dalla società a vivere routine alienanti. Attraverso un continuo scambio tra portoghese e italiano e un sound difficile da etichettare che spazia dai ritmi brasiliani all’indie e all’R&B, la band bolognese crea una bolla di svago dalla frenesia della contemporaneità.
“Nonostante sia solamente un EP abbiamo voluto collaborare insieme ad alcuni degli amici e amiche che abbiamo incontrato durante il nostro percorso, dando la possibilità ad ognuno di mettere il suo tocco all’interno dell’opera finale”. – MicoJoao.
CREDITS
Testi: MicoJoao (Giovanni D’Ermoggine)
Compositore/i: MicoJoao (Giovanni D’Ermoggine), Hanno B. (Giovanni Di Bella), Lo Sciamano (Lorenzo Napoletani), l’Eremita (Francesco Candelieri)
Sala di registrazione: Cash Tree Studio (Bologna) di LOULOULOU
Mix: LOULOULOU
Master: Spitfire Mastering di Marco Vannucci
Voci: MicoJoao (Giovanni D’Ermoggine); l’Eremita (Francesco Candelieri) voce in “AereoJazz” e “Spiaggia”; Alessandro Della Lunga voce in “AereoJazz” e “Spiaggia”; Federica Zuddas voce in “AereoJazz”, “Spritz”, “Camera 21”, “Hard Fantasia” e “Spiaggia”; Giorgio Drago voce in “AereoJazz”, “Spritz”, “Camera 21”, “Spiaggia”
Chitarre: MicoJoao (Giovanni D’Ermoggine)
Tastiere e sintetizzatori: Hanno B. (Giovanni Di Bella)
Basso: Lo Sciamano (Lorenzo Napoletani)
Batteria: l’Eremita (Francesco Candelieri)
Percussioni: Ayob Nur
Tromba: Lorenzo Righetti in “Camera 21”
Sax tenore: Marco Porcelluzzi in “Camera 21” e “Hard Fantasia”
Trombone: Riccardo Dalle Vedove in “Camera 21” e “Hard Fantasia”
Artwork: Elisabetta Pasquale
Foto: Francesca Simbula
TRACKLIST
1 – AereoJazz
2 – Spritz
3 – Camera 21
4 – Hard Fantasia
5 – Spiaggia
DESCRIZIONE TRACK BY TRACK
AereoJazz: l’estate bolognese non la si augura a nessuno. La città si svuota e chi rimane è costretto a farlo per cause di forza maggiore. La calura e la noia portano a fantasticare su viaggi e situazioni irrealizzabili per fuggire dalla realtà.
Spritz: le prese a male che attanagliano nel cuore della notte per una relazione di cui non si sa prevedere il futuro. Lo sfondo è una città svuotata da sé stessa e stereotipata, diventata non-luogo di passaggio.
Camera 21: la propria camera come rifugio e prigione da un sistema che ti considera un numero, un consumatore tra i tanti.
Hard Fantasia: una relazione troppo idealizzata che porta la mente a divagare con la fantasia, mentre le scelte di vita di ognuno bussano alla porta.
Spiaggia: un urlo generazionale contro la società in cui si vive, in cui l’unica soluzione diventa lo scappare lontano da tutto e da tutti in un’isola deserta. La sensazione di disillusione verso il futuro che porta alla ricerca di una tranquillità ideale.
CHI È MICOJOAO?
“Sono MicoJoao, un calabrasiliano cresciuto tra São Paulo e Cosenza, che vive a Bologna insieme a Os Macacos Loucos. Con la mia banda sgangherata cantiamo episodi di vita quotidiana, mettendo in musica la nostra saudade della contemporaneità. Attraverso un continuo scambio linguistico tra portoghese e italiano e un mix di sonorità brasiliane, funk che si mischiano all’indie e all’R&B, il nostro sound ricorda il mare, nella calma e nella tempesta, frutti tropicali, piccante e malesseri collettivi”.
Cresciuto tra i grattacieli di São Paulo e le piazzette di Cosenza. MicoJoao è figlio della modernità brasiliana e della devozione italiana per la dolce vita. I suoi pezzi nascono dalla necessità di dar forma alla quotidiana saudade della contemporaneità. Il progetto nasce nel 2022 con un live sold out a Bologna insieme ad altri artisti come Francesco Morrone, Davide Amati e Leo Gassman, organizzato dal collettivo Marley Session, entrando a farne parte successivamente.
Nel corso dell’anno tra i portici bolognesi incontra i Macacos Loucos, musicisti provenienti da varie zone d’Italia che vanno a formare il core del gruppo. Insieme a questa nuova famiglia adottiva si iniziano a scrivere canzoni che mischiano le due anime di MicoJoao, quella calabra e Sudamericana, a sonorità variegate che vengono contaminate dalle diverse esperienze musicali dei membri della band.
Os Macacos Loucos sono un insieme di musicisti che è divenuto un gruppo affiatato di persone, un collettivo di artisti di vario genere, una famiglia dove ognuno collabora attivamente e creativamente. Nel 2023 la band inizia a concentrarsi alla stesura di nuovi pezzi da pubblicare per l’anno successivo all’interno del loro primo EP “MicoJoao & Os Macacos Loucos Vol. 1” che vedrà la luce a dicembre 2024.
L’uso del portoghese misto all’italiano in un continuo switch linguistico permette alla band di cristallizzare mille sfumature e significati che si fondono alla musica. Ne risulta una ritmica conturbante che trasporta l’ascoltatore verso nuovi lidi. Suoni che ricordano il mare nella calma e nella tempesta, un mix di sonorità brasiliane, funk, si mischiano all’indie all’R&B. Sapore di frutti tropicali, piccante e malesseri collettivi.