Montemurlo Comune “green”, al via ai contributi per l’acquisto di auto, moto e bici elettriche

I contributi comunali sono cumulabili con l’eco bonus concesso dallo Stato. Fino a 1.100 euro per l’acquisto di auto elettriche o ibride

Si può fare qualcosa di concreto per l’ambiente modificando i nostri stili di vita, ad esempio scegliendo di acquistare auto o bici elettriche per abbattere le emissioni in atmosfera pur mantenendo le stesse prestazioni di un veicolo alimentato a benzina o diesel. Montemurlo è sempre più “green” e anche quest’anno il Comune incentiva la mobilità sostenibile attraverso la concessione di contributi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, auto elettriche o ibride, ciclomotori elettrici e pompe di calore (qualora acquistate in sostituzione dell’impianto di riscaldamento tradizionale e già esistente). In tutto sono stati stanziati 11 mila euro, fondi che potranno essere erogati ai cittadini residenti a Montemurlo e alle aziende con sede legale sul territorio. Sono previsti anche contributi per la trasformazione a gas metano di autoveicoli. I finanziamenti potranno essere sommati all’ecobonus già concesso dallo Stato. Le domande di ammissione al finanziamento possono essere presentate fino al prossimo 29 febbraio 2020Ci sarà poi quasi un anno a disposizione – entro il 31 dicembre 2020 – per acquistare effettivamente un mezzo ecologico o sostituire la vecchia caldaia, e quindi per presentare, dopo l’ammissione in graduatoria, la richiesta di liquidazione del contributo.

I finanziamenti saranno erogati nella misura di 150 euro per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita (elettrica), di 360 euro per un ciclomotore elettricodi 1.100 euro per l’acquisto di un’autovettura elettrica o ibrida (per le ibride il mezzo deve essere dotato di motore termico ed elettrico); tutti i veicoli devono essere nuovi di fabbrica. Infine ammonta a 515 euro il contributo che il Comune concederà per la trasformazione a gas metano di un’autovettura indipendentemente dalla data di immatricolazione e direttiva euro e di 800 euro quello per la fornitura e la posa in opera della pompa di calore per la produzione caldo /freddo e acqua calda sanitaria in sostituzione dell’impianto tradizionale esistente, alimentato a combustibile fossile gassoso, liquido o biomassa.

« I contributi rappresentano un ulteriore tassello nella politica attuata dal Comune per favorire la sostenibilità ambientale. – spiega il sindaco Simone Calamai – Un’altra azione concreta per ridurre le emissioni in atmosfera e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno. I contributi per auto, bici e moto elettriche e per la trasformazione degli impianti di riscaldamento tradizionali – prima causa di immissione di particolato in atmosfera- con pompe di calore, seguono le azioni messe in atto già da quest’estate come la messa al bando delle plastiche monouso in eventi pubblici sul territorio o ancora alla campagna di promozione della scelta dell’acqua del rubinetto. Azioni semplici ma che possono rappresentare molto per il nostro Pianeta».

È importante sottolineare che ad oggi per l’acquisto di automobili e ciclomotori elettrici e ibridi viene erogato un eco-bonus da parte dello Stato, che si attesta intorno ai 6 mila euro«Si tratta di un contributo all’acquisto o alla rottamazione, che viene concesso direttamente dal concessionario al momento dell’acquisto e senza che l’acquirente ne faccia richiesta. – spiega l’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli – L’ecobonus statale è cumulabile con i finanziamenti concessi dall’amministrazione comunale che rappresentano un ulteriore sconto per chi decide di avvalersi di un mezzo ecologico». L’assessore Vignoli ricorda poi le fasi per ottenere il finanziamento. « Coloro che hanno intenzione di acquistare un mezzo elettrico o di sostituire la vecchia caldaia hanno tempo fino al prossimo 29 febbraio per presentare domanda attraverso la compilazione del modello A che si trova nella sezione “ambiente” e “mobilità” del sito istituzionale. Nel mese di marzo tutte le domande saranno valutate e sarà fatta una graduatoria degli aventi diritto. Solo a questo punto il cittadino potrà decidere se effettivamente procedere all’acquisto e dunque, con la ricevuta dell’avvenuto pagamento, richiedere la liquidazione del contributo (modello b) non oltre il 31 dicembre 2020».

L’avviso e la modulistica posso essere scaricati dal sito internet del Comune di Montemurlo (www.comune.montemurlo.po.it), oppure richiesti presso l’Area B, “Qualità del territorio e del patrimonio” (via Toscanini 1 59013 Montemurlo) – tel 0574 – 558326/339 mail: alessandra.casali@comune.montemurlo.po.itmascia.cecchi@comune.montemurlo.po.itI moduli di richiesta dei contributi sono molto semplici ma l’ufficio è a disposizione per fornire supporto nella compilazione delle domande e ogni chiarimento in merito.