Montemurlo Estate 2022, una stagione di eventi straordinaria. La vita finalmente ritorna in piazza
Il Comune, dopo due anni di pandemia, ha voluto rimettere al centro degli eventi estivi la socialità. Due nuove iniziative in piazza Amendola a Oste con il ballo liscio e in piazza della Libertà con ballo, dj set e karaoke
Dopo due anni in tono minore causa pandemia, finalmente l’estate montemurlese ritorna ad essere quella che tutti conoscevamo prima del Covid, anzi, sarà ancora più frizzante e ricca di eventi adatti a tute le età. È stata presentata stamattina la “Montemurlo Estate 2022”, un cartellone lungo oltre tre mesi, da giugno fino alla fine di settembre, con 74 eventi tra musica, teatro, cinema, passeggiate, presentazioni editoriali, sport e tanto altro ancora con protagoniste tutte e tre le maggiori frazioni, Montemurlo, Oste e Bagnolo. La “Montemurlo estate” mette al centro della sua programmazione “la piazza” come luogo di ritrovata socialità. Novità di quest’anno, infatti, sono le serate musicali che il Comune di Montemurlo ha organizzato nella piazza della Libertà a Montemurlo centro e in piazza Amendola a Oste per regalare ai cittadini momenti di svago e serenità. Per sei venerdì, da giugno a fine luglio, la piazza della Libertà ospiterà “Musica in libertà” con esibizioni di danza, canto ballo, dj set e karaoke (a cura di Erdyssound), un modo per dare vita alla rinnovata piazza della Libertà e ritrovare la gioia di stare insieme dopo tanto isolamento. A Oste, invece, per cinque sabati sera dalle ore 21 in poi in piazza Amendola si potrà ballare con il ballo liscio in compagnia dei migliori complessi musicali (a cura del Circolo Nuova Europa).
«Abbiamo pensato ad una “Montemurlo estate” che possa offrire ai nostri cittadini tante occasioni di svago e divertimento, dopo due anni difficili di pandemia e in un momento non certo facile a livello internazionale. – spiegano il sindaco Simone Calamai e l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Quest’anno inoltre abbiamo pensato di aggiungere una bella innovazione: le serate di musica in piazza a Oste e Montemurlo, occasioni piacevoli per stare insieme e superare quell’isolamento e la paura che ha caratterizzato questi due ultimi anni. C’è bisogno di tornare a vivere insieme».
Tra le altre novità di quest’anno dalla fine di giugno verso l’ora del tramonto, quando le calde temperature estive concedono una tregua, si potrà andare alla scoperta della “Collina delle meraviglie” con le passeggiate naturalistiche, promosse dal Comune in collaborazione con la Fondazione Cdse. Un’opportunità per conoscere alcuni dei cinque itinerari tematici sulla collina montemurlese che il Comune di Montemurlo ha lanciato soli pochi giorni fa: le cave di marmo verde “serpentino, le ville, le memorie di guerra, gli alberi monumentali. Al rientro ai partecipanti sarà offerto un aperitivo.
Domani, 2 giugno, apre la rassegna di eventi estivi la Festa della Repubblica che alle ore 11 prevede la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre in piazza della Libertà – lato Matteotti. Al termine della cerimonia e del discorso del sindaco Calamai, la festa si sposta nella piazza vera e propria per il concerto della Repubblica della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemurlo e la consegna di una copia della Costituzione ai giovani montemurlesi neo maggiorenni.
Nell’estate montemurlese non poteva mancare il “Teatro nel parco” di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1) la rassegna teatrale promossa dal Comune con Fondazione Toscana Spettacolo, che, dopo il successo di pubblico delle passate due stagioni “dell’era Covid”, viene riconfermata nel cartellone estivo con tre appuntamenti: il 21 luglio concerto “Rums by the sea”, il 26 luglio “Le Mille una bruna” di Alessandro Riccio e Alessio Becucci e per chiudere il 4 agosto “Contromano” con Anna Meacci e Katia. Sempre protagonista il parco di Villa Giamari con “Cinema nel parco”, cinque serate (il martedì) al fresco del giardino con film per bambini e famiglie a ingresso gratuito (a cura dell’associazione Ancescao -Il Villaggio). A Oste, invece, sono tre le serate con i film per famiglie con “Oste in Cinema”.
Nuova formula per la “Montemurlo in music” promossa con la Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo. Il mini-festival cambia formula e proporrà tre serate di bella musica non consecutive, il 18 e il 25 luglio e il 25 settembre.
Partirà martedì 28 giugno la terza edizione del “Caffè letterario”, sette presentazioni editoriali per discutere di cultura, politica, attualità. Gli incontri sono condotti dalla giornalista Patrizia Scotto di Santolo. Si parte con “L’arte della risata: i comici toscani al cinema” di Paolo Mugnai, dialoga con l’autore Enrico Salvadori. Mercoledì 6 luglio “ Il mostro nero: gli anni dei delitti a Firenze” di Stefano Brogioni, dialoga con l’autore Piero Ceccatelli. Sabato 9 luglio “Taxi Milano 25. In viagio con zia Caterina, una rivoluzione dei nostri tempi di Alessandra Cotoloni”, martedì 12 luglio “Samsung rising: la vera storia di un impero familiare protagonista della rivoluzione tecnologica” di Geoffrey Cain , dialogherà con il traduttore del libro Piero Meucci, David Bruschi caporedattore La Nazione; venerdì 15 luglio “Diritto di sangue” di Gigi Paoli, venerdì 22 luglio “I sogni di Oreste Curlò” di Massimo Calissi e chiude “Crescita Selvaggia” di Keyi Sheng presenzierà Federico Picerni
Una programmazione che vede di nuovo protagoniste le associazioni del territorio che, dopo essere rimaste ferme per due anni, ora tornano a riproporre appuntamenti fissi dell’estate: il 27 giugno ritorna nella sua data classica “A spasso con l’Oste”, il 5 luglio ci sarà “Mulino in festa” con musica, balli e negozi aperti, il 7 luglio in piazza Castello alla Rocca si potrà partecipare al banchetto rinascimentale, il 13 luglio “Montemurlo sotto le stelle” (musica, street food e negozi aperti), il 14 luglio la Sagra del Cocomero e il 14 settembre “Bagnolo al chiaro di luna”. Tra i vari appuntamenti ritornano anche le Camminotte, le camminate collettive per le strade cittadine curate da Avis. Tra i tantissimi appuntamenti in cartellone sono particolarmente suggestivi quelli proposti dal Monteferrato festival , quattro uscite “teatrali” a Cava Guarino
Tutti gli eventi, ad esclusione del teatro con Fts, sono a ingresso libero senza necessità di prenotazione.