Montemurlo, il sindaco Simone Calamai incontra l’assessora regionale Monni:«Abbiamo chiesto un impegno deciso sullo Stregale, sul bacino di Montachiello e il Bagnolo»
Nell’ambito di un altro incontro, l’amministrazione comunale ha anche individuato un percorso di lavoro per aiutare nei tempi più veloci possibili lo sblocco dei contributi per le famiglie che hanno subito l’alluvione del 2 novembre scorso
Continuano gli incontri richiesti con forza dal sindaco Simone Calamai a seguito del maltempo che lo scorso 8 settembre ha colpito il territorio. Dopo Publiacqua, in municipio a Montemurlo è arrivata l’assessore regionale alla protezione civile e difesa del suolo, Monia Monni, il Genio Civile regionale con il direttore Giovanni Massini e altri funzionari della struttura, la dirigente del Comune di Montemurlo, Sara Tintori, i tecnici e gli assessori all’ambiente, Alberto Vignoli e alla protezione civile Valentina Vespi. Un incontro che il sindaco Calamai definisce «importante per valutare e continuare a chiedere con forza gli interventi, non di competenza comunale, che devono essere ancora realizzati per accompagnare l’amministrazione nel percorso di completa messa in sicurezza del territorio».
Sul tavolo il sindaco Calamai ha posto le questioni più urgenti: i torrenti Stregale e Bagnolo, l’iter autorizzativo per la pulizia del bacino di Montachiello e la manutenzione dei corsi d’acqua, soprattutto in ambito collinare. «Abbiamo registrato la piena volontà della Regione e dei vari enti coinvolti di collaborare e di coadiuvare il Comune di Montemurlo con il proprio lavoro»- spiega il sindaco Simone Calamai. «Innanzitutto, vanno completati gli interventi degli altri enti di messa in sicurezza nella parte collinare del torrente Stregale e poi serve accelerare sulle autorizzazioni in Conferenza di servizi per arrivare alla pulizia del bacino di Montachiello».
L’amministrazione comunale continua, comunque a portare avanti, come preannunciato nei giorni scorsi, gli interventi programmati, come la demolizione del ponte sul torrente Bagnolo lungo la via Riva. Un’operazione che sarà realizzata nelle prossime settimane e che servirà per favorire un miglior deflusso delle acque del fiume, soprattutto in caso di eventi meteorologici di portata eccezionale, a tutela dei cittadini che abitano nella zona. Inoltre il sindaco Calamai ha chiesto ulteriori interventi di messa in sicurezza sul reticolo idraulico.
In un altro incontro avvenuto a Firenze, il Comune ha affrontato con la Regione il tema dei risarcimenti per le famiglie alluvionate lo scorso 2 novembre: «Con il Dipartimento di protezione civile regionale è stato individuato un percorso di lavoro per rendere il più veloce possibile lo sblocco dei contributi per le famiglie che hanno subito l’alluvione del 2 novembre scorso Si tratta di finanziamenti importanti per dare un sostegno a chi, a seguito dell’alluvione, ha dovuto affrontare tantissime spese per il ripristino delle abitazioni invase da acqua e fango», concludono gli assessori Vignoli e Vespi.