Montemurlo, il Torneo dei Rioni torna a colorarsi di gol

Martedì 25 giugno 2024 allo Stadio Comunale Aldo Nelli di Montemurlo il campionatino estivo cittadino ha regalato sensazioni da brivido a chi se ne stava ai lati del campo ad osservare la partita, non prima però di averle fatte assaporare agli attori in campo. I protagonisti delle Trentatreesima Edizione del Torneo dei Rioni montemurlesi sono stati il Castello racchiuso nello scudetto rosso del rione Morecci e le aperte ali dell’Aquila raffigurate sul distintivo giallo nero del rione Strada Mulino.

Il clima meteorologico non era favorevole alla competizione, l’umidità dell’aria, ancora fresca di pioggia, e il campo scivoloso non assecondavano la praticità del gioco. Ciò non vuol dire che non sia stata disputata una buona partita, anzi il Quattro a Tre finale è il fotogramma dell’incontro. 

La partenza è stata favorevole al Rione Strada Mulino con un gioco più dinamico al punto di trovare il gol dopo pochi minuti dal fischio d’inizio. Vista la situazione, trovandosi in vantaggio di una rete sulla sulla squadra in maglia rossa, il rione Strada Mulino si è forse rilassato un po’, oppure sono stati i ragazzi del rione Morecci a guardarsi un po’ intorno per rendersi conto della necessità di ingranare una marcia in più, perché a quel punto la ruota del gioco ha girato a favore loro, se pure sono stati ancora una volta gli aquilotti ad andare a segno dopo avere ripreso fiato e padronanza del campo. Strada Mulino Due – Morecci Zero.    

Per il rione Strada Mulino la partita pare conclusa, difatti sono tornati a subire di nuovo le azioni incisive da parte del rione Morecci che va a segno compromettendo a quel punto l’ipotetica certezza dei verde smeraldo. A questo punto, infatti, una sola lunghezza non è più rassicurante. Per i campioni in carica dello scorso anno occorre non restare più a guardare e perciò è necessario darsi da fare nuovamente. Ci credono e si portano così sul Tre a Uno. 

Partita finita? Non ancora. Il gioco è bello e aggressivo su entrambi i fronti fino allo scadere del primo tempo perché, una volta tornate le squadre in campo dagli spogliatoi, il rione Morecci prende in mano la situazione del gioco e accorcia le distanze. Strada Mulino Tre – Morecci Due. A questo punto i castellati ragazzi ci crescono, hanno preso fiducia e le loro speranze si concretizzano. La palla va a segno: Strada Mulino Tre – Morecci Tre.

La partita è stata emozionante nel suo insieme perché non sono mancati pali e traverse, come se a difendere la porta, oltre ad esserci i portieri, ci fossero stati dei fantasmini che per dispetto si divertissero a mettere una pezza per far piombare la palla su uno dei tre legni. Ma anche il giro di richiami e di cartellini gialli non ha fatto sentire la sua  mancanza, giacché il gioco si era reso duro e falloso al punto di generare continue proteste. 

È stato proprio allo scadere del tempo che l’Aquila è riuscita a posare i propri artigli sui merletti del Castello, andando a segno e facendo esultare tribuna e panchina. Quindi: Strada Mulino Quattro – Morecci Tre