MONTEMURLO FESTEGGIA A SPASSO CON L’OSTE
di Roberto Fiordi
Montemurlo – Folcloristica festa intitolata “A spasso con l’Oste” è quella che ieri sera, lunedì 26 giugno 2017, dalle ore 20.00 sino a oltre mezzanotte, è stata celebrata per il 13esimo anno consecutivo lungo le vie di Oste, richiamando – come sua tradizione – centinaia di partecipanti.
Una festa eno-gastronomica, favorita dal Comitato Noi Insieme con il Comune di Montemurlo e la Pro-loco, all’insegna della serenità popolare e dell’ilarità dei partecipanti, fra banchetti, musiva e animazione.
Hanno preso parte al 13esimo evento anche i commercianti di Oste – e non solo – e le varie associazioni del territorio. A dare un aspetto maggiormente pittoresco alla popolare festa ostigiana, è arrivato lo spettacolo brasiliano, lungo via Oste, a cura di South America e anche il gruppo “I Giganti” di Agliana. A regalare uno spruzzo in più di colore all’iniziativa montemurlese sono stati anche i punti musica e le dimostrazoni delle scuole di ballo. Lungo il percorso di via Oste, via Venezia, via Treviso e via Scarpettini hanno partecipato altresì anche le varie palestre del territorio.
Una serata dedicata allo stare bene insieme, al buon vivere comune, un’iniziativa che chiama a raccolta un numero sempre maggiore di partecipanti, sia concittadini, che persone di altri comuni.
Una festa che apre sempre le porte alla stagione estiva, oramai da pochi giorni entrata nel calendario classico, ma che porta con sé idee, progetti, iniziative singolari, in accordo con la buona stagione e le lunghe giornate. A seguito di tutto questo vi è pure lo stare bene in compagnia, il piacere ogni tanto – anche per i più pigri – di percorrere a piedi chilometri di asfalto fra l’allegria della gente che finisce per coinvolgere chiunque.