Montemurlo, le manutenzioni stradali non vanno in ferie
Il Comune ha completato il risanamento del manto stradale in via Tito Speri e alla rotatoria di via di Galceti. Gli interventi con la macchina a caldo vanno avanti per tutto il mese
A Montemurlo l’attenzione per la manutenzione e il decoro delle strade cittadine non conosce sosta. In questi ultimi giorni di luglio il Comune ha portato a termine alcuni importanti interventi sulla viabilità. In località Il Mulino l’amministrazione comunale ha rifatto completamente il manto stradale di via Tito Speri con nuova asfaltatura e la realizzazione della segnaletica orizzontale con la realizzazione delle linee di margine, di mezzeria, i segnali di arresto e gli stalli di sosta. Nelle prossime settimane in via Tito Speri saranno sistemati anche i marciapiedi attraverso la realizzazione di un nuovo tappeto di usura. Sempre rimanendo nella zona del Mulino, il Comune ha asfaltato anche un tratto della via Iole Badioli, una via importante non solo per i residenti della zona, ma anche come strada in uscita dalla zona della Rocca. Concluso anche l’intervento di risanamento stradale e asfaltatura della rotatoria tra la via Montalese e via di Galceti. Per realizzare questo intervento l’amministrazione comunale ha deciso di adottare il sistema delle lavorazioni notturne per non andare ad incidere sulla circolazione, sempre molto intensa in zona. La rotatoria con la via di Galceti rappresenta uno degli snodi principali della viabilità cittadina, attraverso il quale s’immette tutto il traffico diretto o proveniente da Prato nord. Anche in questo caso il Comune ha già realizzato tutta la segnaletica orizzontale. Lavori portati a termine anche in via Labriola a Bagnolo dalla via Montalese al confine con il Comune di Prato. In questo caso è stata rifatta completamente la segnaletica orizzontale, gli attraversamenti pedonali, i margini di carreggiata, la linea di mezzeria, le linee di arresto “stop”. Le manutenzioni da oggi, 31 luglio, interessano anche la via Montalese nel tratto dal civico 414 al 404, dove è stata rifatta la segnaletica orizzontale con la realizzazione degli stalli di sosta e la fornitura e posa dei para-pedonali per la messa in sicurezza della strada.Il risanamento del manto stradale con l’utilizzo del termo container per l’asfalto a caldo andrà avanti per tutto il mese di agosto in varie zone della città, inoltre saranno realizzati vari interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche. «A Montemurlo le manutenzioni stradali non vanno in ferie, anzi approfittiamo delle settimane di agosto, quando il traffico diminuisce, per portare a termine importanti interventi di risanamento- conclude il sindaco Simone Calamai- Una programmazione attenta di lavori che andrà avanti fino all’autunno».
Infine, domani, 1 agosto, sempre in tema di viabilità, ma in questo caso limitazioni al traffico, in piazza Castello alla Rocca sarà attiva un’ordinanza che prevede dalle ore 18,30 alle ore 20 il divieto di transito e di sosta su tutta la piazza per consentire lo svolgimento della manifestazione “Service Campo disabili Lions Club Montemurlo”. Il Gruppo storico di Montemurlo accoglierà i ragazzi disabili in visita sul territorio per un periodo di vacanza con uno spettacolo di bandiere con gli sbandieratori e i musici. La serata si concluderà con una cena al ristorante La Taverna della Rocca alla quale prenderà parte anche il sindaco Simone Calamai.