Montemurlo, nella culla di una limpida sera di fine primavera, la Misericordia inaugura la 33esima edizione dei Rioni.

Nella sera di mercoledì 5 giugno 2024, gli alveoli della Misericordia di Montemurlo, alloggiati sotto la restante cinta muraria che ospita il polmone del maniero medievale dell’allora famiglia Guidi e la Pieve di San Giovanni Decollato, illuminavano il colle della Rocca per inaugurare l’atteso evento che ogni anno prende il via a fine primavera e si conclude con i tre fischi arbitrali a un tiro di fionda dal mese di agosto.

Si tratta di un torneo molto sentito quello dei rioni, e la tifoseria di ogni singola contrada si trova con il sentimento già in tribuna ad inscenare coreografie suggestive e colorate, accompagnate da divertenti slogan, a sostegno della propria squadra; e gli atleti dal canto loro fremono come un torero alla corrida quando scende nell’arena prima dell’esibizione.

Ed è proprio in questi tornei che si manifesta la passione per il calcio di ogni singolo giocatore, disposto a mettere cuore ed anima dentro le scarpette tassellate. L’emozione per ciascuno di questi ragazzi fa alzare al massimo l’asticella dell’adrenalina, al punto di portarli talvolta all’arrabbiatura e alla lite durante il gioco,  perché il sangue nelle vene corre più forte di loro, ma dopo il giro e mezzo della lancetta più grande sull’oblò dell’orologio, tutto finisce. I calciatori tornano a stingersi la mano, a sorridersi, ad abbracciarsi, ad essere di nuovo amici come prima, giacché si conoscono bene fuori dal campo.

E ieri l’altro sera, alla manifestazione presso la Misericordia di Montemurlo, alla presentazione delle sette squadre che prenderanno parte al torneo, hanno partecipato l’assessore allo sport, Valentina Vespi, il vicesindaco e assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero, e non poteva mancare il sindaco, Simone Calamai, sempre presente ad ogni evento locale.

Foto dell’inaugurazione Torneo Rioni Montemurlo  

 

.

.

.

 

 

Se volessimo scendere sullo specifico, tuttavia, potremmo dire che la 33esima edizione del Torneo dei Rioni a Montemurlo, ha avuto il suo debutto il 24 maggio scorso, con l’edizione “A Spasso per i Borghi”, ovvero una gara Podistica dei Rioni Gadget, organizzata dal Comitato dei Rioni assieme all’Associazione Sportivo dilettantistica Banda dei Malandrini. E di seguito l’ordine d’arrivo:

 

 

 

Autore Foto

 

 

A conclusione il calendario degli incontri: