Montemurlo si prepara alla primavera: taglio nell’erba nei parchi e potature
I lavori prenderanno il via lunedì 15 febbraio. Sistemata con nuovi fiori la rotatoria tra via Rosselli e via Aldo Moro. Al via all’installazione di 20 nuovi cestini. L’assessore all’ambiente, Vignoli: «Grande attenzione al decoro e alla pulizia della città»
Siamo ancora in pieno inverno ma il Comune di Montemurlo pensa già al risveglio primaverile di parchi e giardini ed ha quindi dato il via alle manutenzioni del verde pubblico. Lunedì 15 febbraio partirà il primo taglio dell’erba dell’anno in parchi e giardini comunali che, come di consueto, inizierà dai giardini di Oste e poi proseguirà nelle altre frazioni. Partiranno in questi giorni anche le potature delle alberature presenti nelle aree verdi e negli spazi pubblici, come ad esempio, in via Leon Battista Alberti all’intersezione con via Bernini a Bagnolo, dove sarà sagomato il platano presente nell’area verde, in via Targetti dove sarà effettuata la potatura del platano che si trova nel parcheggio pubblico, in via Oste, tra la via della Viaccia a via Oste, dove saranno sfoltiti i platani che si trovano lungo la strada. Attenzione anche per il decoro e la bellezza delle rotatorie stradali. Sono già partiti, a cura di Consiag Servizi Verde, gli interventi di manutenzione ordinaria su tutte le rotonde dove si trovano le aiuole verdi dotate di impianto di irrigazione come sulla rotatoria tra via Berlinguer e via Rosselli, quella tra via Puccini e via Scarpettini, quella che si trova a Bagnolo nei pressi dell’area commerciale tra via Di Vittorio e la Via Berlinguer e quella che si trova nei pressi della tenenza dei carabinieri tra via Palermo e via Caduti di Nassyria. I giardinieri sono a lavoro anche per pulire, potare e sostituire le piante seccate che decorano le rotatorie con nuovi arbusti. In particolare, a breve si rifarà il look la rotatoria tra via Rosselli e via Aldo Moro nei pressi delle Poste di Montemurlo e la duna con la scritta “Comune di Montemurlo” all’ingresso della città. In questi giorni saranno piantate delle nuove rose che abbelliranno gli spazi con cascate fiorite; sarà creata inoltre un’aiuola fiorita all’inizio di via Aldo Moro. Gli standard minimi di cura di parchi e giardini pubblici prevedono almeno venti tagli dell’erba negli spazi dove si trovano impianti di irrigazione (ad esempio, alcune rotonde ed aiuole nelle principali piazze cittadine), mentre dove non sono presenti gli irrigatori i tagli previsti scendono a nove. Sono invece otto i tagli dei cigli stradali nelle zone residenziali e quattro in quelle industriali, mentre per quanto riguarda le scuole almeno una volta al mese viene tagliata l’erba nei giardini.
Sempre in tema di pulizia, ordine e decoro il Comune installerà venti nuovi cestini porta rifiuti in varie zone della città e sulle piste ciclo-pedonali. Si tratta solo di una parte degli arredi urbani previsti dall’amministrazione per rendere la città sempre più bella e vivibile.
«A Montemurlo c’è una grande attenzione per la pulizia e il decoro della città, che rappresentano biglietti da visita importanti e che contribuiscono a determinare la qualità della vita. – dice l’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli – Le manutenzioni che iniziamo lunedì andranno avanti per tutta la primavera. Vogliamo che i nostri spazi verdi siano belli, curati e sicuri». Sempre nell’ambito delle manutenzioni del verde pubblico, il Comune è intervenuto nel giardino della Rocca per sostituire una parte della staccionata in legno che era danneggiata e quindi non più sicura. Sistemato anche l’impianto d’irrigazione presente nelle aiuole di piazza Don Milani, dove sono stati piantati anche nuovi alberi in sostituzione di quelli seccati.