Montemurlo, terzo appuntamento con i Rioni. Un’altra serata ricca di emozioni e di gol

Il Torneo dei Rioni è un appuntamento molto sentito per i protagonisti chiamati a scendere in campo con il cuore in mano per vincere; e ieri, mercoledì 19 giugno 2024, allo Stadio Comunale Aldo Nelli di Montemurlo si sono affrontati il rione Fornacelle, in maglia bianco-celeste e il rione Novello in muta giallo-verde.

In certe competizioni l‘atmosfera è dinamica, e l’entusiasmo smalta lo spirito dei gladiatori che, raggiunta l’arena rettangolare, sono consapevoli che dovranno lottare e che per farlo sia doveroso il sacrificio. E così è stato; è bastato essersi scambiati qualche sguardo fra contendenti all’uscita dagli spogliatoi per assicurarsi la sfida. E difatti la partita sin dal primo istante è entrata nel vivo del gioco. Gli atleti hanno iniziato a correre all’impazzata come se la gara avesse dovuto riguardare uno spazio di tempo molto limitato. La palla passa con rapidità da un piede all’altro e da un giocatore all’altro; e la prima conclusione importante arriva al sesto minuto di gioco quando una fiondata del rione Fornacelle finisce di poco a lato. E un’altra pericolosa situazione per la porta del rione giallo-verde si presenta quattro minuti più tardi, con un pallone rubato sulla tre quarti,  portato in avanti e quindi ceduto ad un compagno di squadra che con un tiro sfiora la traversa.

Tuttavia non sono le due azioni pericolose a intimorire la squadra giallo-verde, che non accetta il progetto del rione Fornacelle che la vorrebbe vedere passiva nella sua metà campo e così è lei a mettere la prima toppa al sedicesimo minuto di gioco, andando a segno dopo che l’estremo difensore bianco-azzurro aveva sventato il gol lanciandosi in tuffo e respingendo con le mani la palla.

Le squadre si portano così al centro del campo con il risultato di Novello Uno – Fornacelle Zero. La partita riprende concedendo ancora più brio sul piano del gioco, gli schemi sono veloci e frizzanti; e anche in entrambe le panchine c’è fermento. I commissari tecnici percorrono nervosamente per lungo e per largo il tracciato dell’intera area tecnica ad essi concessa, amministrando con voce e grinta i loro giocatori. La squadra del Novello mira al raddoppio portandosi progressivamente in avanti; ma è il rione Fornacelle ad aggiudicarsi il pareggio al ventitreesimo minuto con un colpo di testa scaturito da una mischia in area avversaria.

Le lancette dell’orologio indicano il trentanovesimo minuto quando un provvidenziale intervento del portiere bianco-azzurro impedisce al rione Novello di riportarsi in vantaggio. Già prima di questa splendida parata il medesimo giocatore si era messo in mostra in altre occasioni, evitando la rete avversaria. È una fase un po’ negativa per il rione Fornacelle che si vede pressare nella propria metà campo, tantoché lo stesso estremo difensore è convocato a compiere un altro miracolo di gioco proprio in chiusura del primo tempo. Ma la sua prodezza è utile a dare seguito a un contrattacco da parte dei ragazzi in maglia bianco-azzurra che spingono velocemente la palla in avanti, andando vicino al secondo gol con uno spiovente che taglia tutta la porta finendo poi a lato.  

Dopo questa azione le squadre sono chiamate a raggiungere gli spogliatoi per rifocillarsi. Il secondo tempo riparte con un ritmo di gioco più effervescente ancora, tanto da veder segnare una tacca in più sul tabellone dei punti a favore del rione Novello dopo appena una manciata di minuti dal calcio d’inizio del secondo tempo. L’azione si era sviluppata da una serie di contrasti e rimpalli che hanno spinto il gioco ad allargarsi sullo specchio sinistro del campo rispetto alla porta, da dove  in seguito è partito un dirizzone che ha oltrepassato la linea bianca descritta tra i due pali.

L’articolo continua dopo le foto

Quando le lancette dell’orologio toccano il primo quarto della ripresa, l’estremo difensore della porta bianco-azzurra è messo a dura prova per l’ennesima volta da un tiro proveniente dalla sua destra. E il rione Fornacelle è costretto ad attendere il sessantatreesimo per riportare la livella in bolla con un tiro da dentro l’area che l’ultimo difensore non è in grado di neutralizzare.

La partita è pienamente viva e le formazioni si affrontano a viso aperto. Con l’alzarsi dell’adrenalina inevitabilmente si alzano anche combattività e tensione, due sostantivi che sommati assieme possono produrre scorrettezze; ed è quanto avvenuto in partita, tanto da portare la stessa ad assumere un carattere più duro e tenace.

La formazione delle Fornacelle ingrana così la marcia e a pochi minuti dalla rimessa in gioco da centro campo mette sotto esame la caparbietà del portiere del rione Novello che, dal canto suo, risponde positivamente con un eccellente intervento in tuffo. Se dunque le intenzioni dei ragazzi in maglia chiara sono quelle di spostare il risultato a loro favore, adesso tocca a loro stessi doversi mettersi sotto esame per vedere di riuscire a superare l’agguerrita difesa giallo-verde. Tuttavia, però, i risultati migliori nelle statistiche scolastiche finiscono con il premiare – dieci minuti più tardi – proprio quest’ultimi grazie ad un’azione dove un loro giocatore calcia la palla dal limite dell’area alla quale il miracolo del portiere non può arrivare.

C’è ancora spigliatezza nel gioco, pare che le squadre non siano stanche perché corrono a perdifiato, quand’ecco che all’ottantaquattresimo il pallone tocca di nuovo la rete bianco-azzurra, dopo che un cross basso proveniente dal lato dell’area viene toccato con la punta di un piede e finisce dentro. Passano solo pochi minuti che il rione Fornacelle tenta di ammorbidire il risultato con un tiro da dentro l’area che, in questo caso, è il portiere giallo-verde a compiere il miracolo di gioco. E sul rispettivo tiro dalla bandierina è sempre lui a superare se stesso e impedire il gol.

Siamo nella fase in cui le redini del gioco adesso le ha in mano il rione Fornacelle che assedia gli avversari chiudendoli nella loro metà campo, fino ad arrivare inevitabilmente al gol. È adesso il momento di mettercela tutta per trovare il pareggio e il rione Fornacelle è disposto a tirare fuori persino l’anima pur di raggiungere l’obiettivo che pare proprio giungere nelle fasi finali della partita, se non fosse la fortuna a volgergli le spalle.

E dunque il risultato s’inchioda sul quattro a tre a favore del rione Novello.

Splendida partita che sicuramente, malgrado il risultato, ha soddisfatto tutti gli spettatori.