MORTE MISTERIOSA DI UN GIOVANE PRATESE NELLA COMUNITÀ DI SAN PATRIGNANO
Un giovane di 34 anni è deceduto misteriosamente durante la notte nella sua stanza da letto all’interno della comunità terapeutica di recupero per tossicodipendenti e ragazzi in difficoltà. Il corpo del giovane verrà sottoposto all’autopsia.
È accaduto tre giorni fa, il 27 dicembre, a Coriano, in provincia di Rimini, nella comunità di San Patrignano, dove un ragazzo, originario di Prato, la sera si è addormentato e la mattina seguente non si è svegliato.
A farne la drammatica scoperta e ad avvertire la comunità sono stati i compagni di stanza del 34enne toscano, ospite nella struttura dall’aprile scorso, quando intorno alle 06,00 del mattino si sono accorti che non si svegliava. Sono stati gli stessi compagni a riferire di averlo sentito russare durante la notte.
Inspiegabile ancora la causa che ha portato alla morte il giovane pratese che aveva intrapreso in comunità il percorso per uscire dalla tossicodipendenza. Fino adesso pare che si sia trattato di morte naturale, e lunedì potremo avere la risposta dagli accertamenti autoptici sul giovane. Il dottor Antonio Boschini, medico e responsabile sanitario di San Patrignano, ha riferito che il giovane non soffriva di nessuna patologia e, come hanno confermato i compagni di stanza del 34enne, la sera si era addormentato tranquillo.
Le cause di morte improvvisa nei giovani possono essere diverse. Gli arresti cardiaci improvvisi sono molto pochi che si verificano nei giovani e le persone a rischio possono avere difetti cardiaci nascosti o anomalie del cuore. In circa i due terzi dei casi, infatti, il medico legale scopre solo durante l’autopsia che la morte era dovuta ad una anomalia cardiaca. Ma l’anomalia cardiaca è la causa di morte che sta al denominatore, perché al numeratore ci sta una vasta serie di ragioni ben precise: fibrillazione ventricolare, cardiomiopatia ipertrofica, anomalie delle arterie coronarie, sindrome del QT lungo, sindrome di Wolff-Parkinson-Whyte, sindrome di Brugada, cardiomiopatia Aritmogena del Ventricolo Destro.
C’è da domandarsi comunque, se il consumo di stupefacenti c’entri qualcosa con la morte improvvisa del giovane uomo. Se possa aver contribuito in qualche modo a una probabile anomalia del suo cuore. Speriamo che l’autopsia possa dare una risposta chiara e decisa anche a questo quesito.