Natale a Montemurlo, il programma degli eventi per le prossime festività
Oltre venti eventi che accompagneranno i montemurlesi (e non solo) fino alla Befana con iniziative adatte a tutti. Tra le novità Le vie del Natale, organizzate con i commercianti e il festival “Natale di Talenti”, dedicato alla band emergenti
A Montemurlo il Natale è partito ufficialmente il 1 dicembre scorso con l’accensione del grande albero in piazza della Repubblica, di fronte al municipio, dove tra l’altro si trova anche una simpatica luminaria, una “pallina di Natale” gigante dentro alla quale scambiarsi gli auguri o farsi delle belle foto natalizie. «Natale è un momento di luce e di rinascita e il Comune di Montemurlo vuole regalare occasioni di divertimento e socialità per vivere le festività insieme», dice il sindaco Simone Calamai.
Le Natalogie montemurlesi, promosse dal Comune in collaborazione con la Proloco, andranno avanti fino a Befana e il programma è ricco di eventi adatti a tutti. Nel borgo della Rocca, nella Compagnia della pieve di San Giovanni Decollato, da domenica 8 dicembre si potrà visitare la mostra dei presepi e partecipare al Concorso “Il mio presepe nella pieve” per decretare la natività più bella. Sempre l’8 dicembre al Circolo Gino Gelli di Bagnolo dalle ore 10 alle 20 si svolgerà il mercatino di Natale , mente la sera dell’8 dicembre ore 21 al teatro della Sala Banti andrà in scena lo spettacolo “Age pride”. Ancora teatro venerdì 13 dicembre ore 21 alla Sala Banti con la commedia brillante “Locanda 23”.
La biblioteca comunale “Della Fonte”
domenica 15 e 22 dicembre propone “Letture a bocca aperta”, laboratori e animazioni alla lettura, a tema natalizio, per bambini dai 3 agli 8 anni e mercoledì 18 dicembre ore 16,30 grande festa di Natale per tutti i bambini (a cura di Astir). Per informazioni e prenotazioni telefono 0574-558567. Inoltre, le domeniche di dicembre ritorna “Biblioteche (A)perte” e dalle 14,30 alle 18,30 la biblioteca sarà aperta al pubblico.
«Anche quest’anno il programma delle Natalogie è ricco di iniziative e coinvolge vari soggetti e associazioni – dice l’assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero– In particolare andiamo a sostenere il commercio di vicinato, colpito in particolar modo dalla congiuntura economica in atto, ma fondamentale per tenere viva la rete sociale della nostra comunità». Tra le novità di quest’anno, infatti, c’è la prima edizione dell’iniziativa “Le vie del Natale”, promossa dal Comune e Pro Loco con i commercianti di Montemurlo. «Siamo una ventina di commercianti di via Montalese, via Rosselli, via Dante Alighieri, via Udine, via Bicchieraia che ci siamo uniti per regalare momenti di gioia e divertimento a tutti» – dice Silvia Caniglia, in rappresentanza del gruppo dei commercianti. Il primo appuntamento con “Le vie del Natale” è per domenica 15 dicembre in via Montalese – località Novello con negozi aperti,street food natalizio e due banchi dove scambiare libri e giochi in buono stato per un Natale all’insegna del riuso e della solidarietà. Nell’occasione si potrà approfittare per fare acquisti. I negozi hanno preparato tante idee regalo e cesti natalizi per tutte le tasche. I commercianti poi offriranno a tutti gli intervenuti una gustosa merenda. Domenica 22 dicembre l’appuntamento è in piazza della Repubblica, nei pressi del nuovo parco urbano, con il tradizionale Mercatino di Natale, organizzato dalla Pro-loco. Nella stessa giornata i commercianti proporranno un laboratorio di Natale 2.0 per bambini per realizzare addobbi con materiale di riciclo; per partecipare occorre prenotarsi sulla pagina Instagram o Facebook dei Commercianti di montemurlo. Dalle ore 9 alle 19 in piazza della Repubblica si troveranno tante iniziative per grandi e piccini, come la fabbrica di Babbo Natale, stand gastronomici e bancarelle con oggettistica natalizia, ed in più in piazza Donatori di sangue ci sarà Novecento, il tradizionale mercatino dell’antiquariato. Alle ore 10 da piazza della Libertà partirà la Camminata dei Babbi Natale con Luca Bonini, ideatore della Camminotte. La passeggiata è adatta a tutti e avrà la durata di circa due ore. Dalle ore 15 in piazza della Repubblica arriva Babbo Natale e il coro gospel “Black&White” riscalderà l’atmosfera con il concerto “Christmas Songs”. Nel parcheggio di via Carducci si potrà visitare la mostra di Alfa Romeo Storiche e moderne a cura del Club Alfa Toscana. In piazza si potrà trovare anche lo stand informativo di Admo, associazione donatori midollo osseo Toscana con la partecipazione degli allievi della scuola di musica Studio Obbiettivo Musica – Som di Oste. «La forza delle nostre iniziative è la sinergia positiva che riusciamo a stabilire con tanti soggetti diversi per regalare giornate di svago e divertimento per tutti», conclude il presidente della Proloco, Lorenzo Scrozzo. Per informazioni Proloco telefono 0574-558584.
Sabato 21 dicembre ore 21,15 l’attesa del Natale alla Sala Banti è con il concerto di violoncelli a cura di Ensemble Harmonic Lights
Ancora in tema di novità, le Natalogie 2024 propongono il festival “Natale di Talenti” a cura dell’associazione Il Villaggio. Venerdì 27 e sabato 28 dicembre ore 21,15 sul palcoscenico della Sala Banti si esibiranno le giovani band del territorio. Per partecipare e per informazioni telefono 0574-558577 oppure 0574 558563.
Come da tradizione, anche quest’anno per i bambini ritornano i laboratori creativi di “Arti aperte” a cura dei Formaggini Guasti al Centro sociale di Oste (via Toti,23). Il primo appuntamento è per sabato 21 dicembre ore 10-12 con “Girandola del Natale”, mentre il tema del secondo incontro, previsto per venerdì 27 dicembre ore 10, è “Aspettando l’anno nuovo”. Il 3 gennaio l’ultimo alaboratorio è con “Viva la Befana”. Per informazioni e prenotazioni telefono 3282718519. Altro appuntamento imperdibile è l’ultimo dell’anno a teatro. Il 31 dicembre ore 22,30 alla Sala Banti, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, si festeggia con lo spettacolo “Le signorine in concerto”. Alla mezzanotte brindisi e panettone per tutti. Per prenotazioni telefono 3500989104; costo 18 euro.
Nella Galleria della Sala Banti dal 20 dicembre al 4 gennaio si potrà visitare la mostra fotografica, a cura del gruppo fotografico Zoom zoom, dal titolo “ Il bivio”. Il 4 gennaio ore 21,15 alla Sala Banti concerto “Il clan dei Nomadi”, cover band dei Nomadi. Info telefono 0574-558577.