Nei luoghi della Santa Maria Maddalena dei Pazzi. Una conferenza stampa per scoprire la villa Parugiano dove visse la santa mistica

Appuntamento giovedì 20 maggio ore 11 a Villa Pazzi al Parugiano

Santa Maria Maddalena de’ Pazzi (1566-1607), nata in una delle famiglie più in vista della nobiltà fiorentina, è considerata la santa di Montemurlo. Maddalena, mistica e scrittrice spirituale fiorentina, era solita trascorrere le estati nella villa Il Parugiano, dove ebbe le prime estasi. L’eredità della Santa Maddalena è percepibile in numerose tracce storiche ed artistiche presenti nel territorio ed in particolare a Villa Parugiano, dove ancora si trova la celletta dove la giovane ebbe le sue prime visioni mistiche ( il luogo è solitamente chiuso al pubblico).

In vista delle celebrazioni dell’anniversario della morte che ricorre il 25 maggio, il Comune di Montemurlo, insieme alla Pro-locogiovedì 20 maggio ore 11 propongono una conferenza stampa a Villa Parugiano (via Parugiano di Sopra n. 9/11) per scoprire i luoghi dove visse la santa e le curiosità legate alla sua figura.

Saranno presenti il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero, il presidente della Pro-loco, Giorgio Voria, la studiosa di teologia e autrice di una pubblicazione sulla santa, Valentina Brachi e la guida Silvia Iovino.

I colleghi sono invitati a partecipare.