Nucci Lab, salone del gusto da tutto esaurito: le indicazioni per vivere al meglio la kermesse di stasera
Le previsioni della vigilia sono state rispettate: la prima edizione del ‘Nucci Lab – Salone del gusto’ sarà da tutto esaurito. Sono terminati infatti con largo anticipo i ticket per potere prendere parte stasera dalle 18 alle 23 all’evento in programma a Montemurlo, all’Hotel I Vivai nello spazio del ristorante. Ricordiamo che l’iniziativa gratuita è riservata agli imprenditori (partite iva, aziende, operatori del settore alimentare, titolari di imprese interessati alle ceste natalizie, buyers), ed è stata immaginata per fare scoprire le più recenti creazioni culinarie, ma anche abbinamenti innovativi, così da proporre sul mercato gastronomico nuovi prodotti di qualità. Gli stand presenti questa sera saranno di Flamigni, Tutto Gusto e Sanchez Alcaraz, Riso Gallo, Delverde e Naked Noodle, Salumi Mannori, Pastificio La Fiorita, Gastronomia Toscana, e Professionisti Connessi. A promuovere la manifestazione è l’azienda pratese Lp Nucci, che si occupa da tre generazioni di vendita all’ingrosso di generi alimentari (freschi e ambiente), operando nel settore dal 1970.
Visto il boom di prenotazioni, dagli organizzatori arrivano anche consigli utili per vivere al meglio la manifestazione. Il primo invito è rivolto a chi non è riuscito a trovare per tempo il biglietto: la richiesta è quella di non presentarsi per un tentativo in extremis ai Vivai. Il rischio è infatti quello di mettere in affanno la viabilità d’arrivo all’hotel, che si trova su una strada a una sola corsia ma con doppio senso di marcia. E poi si ritroverebbero a fare una fila inutile senza riuscire effettivamente ad entrare alla manifestazione. Per chi ha il ticket, invece, l’invito è quello di rispettare gli orari di svolgimento dell’evento e di venire il prima possibile per fare il check in. L’auspicio è quello che i partecipanti non si presentino tutti in massa fra le 20 e le 21, creando così code per accedere alla kermesse.
Entrando nel dettaglio della manifestazione, ecco cosa aspettarsi stasera al salone del gusto pratese. Il primo stand dopo l’ingresso è quello di Delverde e Naked: il primo è un pastificio abruzzese, il cui stabilimento si trova ai piedi della Majella, che fa pasta genuina e di altissima qualità. Naked è sempre prodotto da Delverde e produce noodles. A seguire c’è Tutto Gusto che produce creme e verdure in latta o vetro per il settore della ristorazione. Tutto Gusto mostrerà anche la linea di creme spalmabili abbinate con il panettone demi-sel di Flamigni e gli affettati di Sanchez Alcaraz. Quest’ultima è un’azienda spagnola che importa in Italia il prosciutto Pata Negra, che sarà proposto tagliato al coltello. Poi ci sarà la maletin, cioè la valigetta regalo del Pata Negra pre-affettato, e ancora il prosciutto Serrano, e il Cebo iberico. Si continua con lo stand di Riso Gallo che esporrà il riso “Carnaroli riserva del fondatore”, cioè una selezione di un chicco su tre (si posiziona nella fascia alta dei risi per risotti), e il ‘Riso Rosa’ integrale, illustrandone le modalità di come si prepara per primi, insalatone e dolci. Nello stand ci sarà anche uno showcooking su come impiegare il prodotto.
Altro stand è quello del Salumificio Mannori, eccellenza territoriale, che farà assaggiare i suoi prodotti tipici. A Nucci Lab ci sarà anche lo stand de La Fiorita, pastificio de la Rufina che effettuerà una degustazione di pasta ripiena fatta a mano, con gastronomia sartoriale. Il piano terra termina con lo stand di Flamigni, azienda di Forlì, storica produttrice di panettoni, che presenterà il panettone demi-sel prodotto col burro della Normandia. Poi ci sarà il panettone magnum da 5 chili, ideale per eventi, e verrà effettuata anche la scuola di taglio. Sempre da Flamigni in esposizione pure la valigetta auguri, con panettone e bottiglia.
Al piano cantina il salone del gusto continua due stand. Gastronomia Toscana farà degustare i piatti pronti di gastronomia. E poi lo stand di Professionisti Connessi, un team di specialisti che possono fornire un servizio di supporto a 360 gradi alle imprese. Infine Il Forno Di Vittoria offrirà ai visitatori presenti le sue basi di pinsa pronte che verranno riscaldate e servite.